Il Ristorante Nazionale di Vernante entra nel club delle stelle Michelin
Restano in cima al firmamento le tre stelle di Piazza Duomo ad Alba e le due stelle di Antica Corona Reale a Cervere e della Madernassa a GuareneEra nell’aria da anni e ora è finalmente qualcosa di più di un “si dice”: il Ristorante Nazionale di Vernante ha conquistato la sua prima stella Michelin.
L’ufficialità è arrivata nella giornata odierna con la presentazione dell’edizione 2022 della guida gastronomica più blasonata al mondo. Per gli chef Fabio Ingallinera e Maurizio Macario arriva così il tanto atteso ingresso nel club degli stellati.
Il Nazionale e il torinese Unforgettable sono gli unici due ristoranti in Piemonte a conquistare la stella. Nella classifica per regioni la Lombardia mantiene il suo primato grazie ai 56 ristoranti già insigniti e ai 4 nuovi stellati. La Campania si aggiudica invece il record annuale forte di ben 7 novità issandosi al secondo posto con 48 ristoranti. Il Piemonte (con 1 tre stelle, 4 due stelle e 40 una stella) invece scende sul gradino più basso del podio anche per effetto del declassamento del Cinzia da Christian e Manuel a Vercelli, unica altra modifica rispetto allo scorso anno.
In cima al firmamento resta ben saldo il Piazza Duomo di Enrico Crippa ad Alba, unico tre stelle in tutta la regione. Con due stelle si confermano anche l’Antica Corona Reale a Cervere e la Madernassa di Guarene.
a.c.
VERNANTE vernante - Ristorazione - Gastronomia - Ristoranti - guida Michelin