In corso il ripristino delle mail di Libero e Virgilio
Il servizio era interrotto da domenica scorsa a causa di un problema infrastrutturale. Nove milioni di italiani sono rimasti con la casella di posta bloccata per giorniÈ finalmente in corso il ripristino dei servizi di Libero.it e Virgilio.it, dopo il blackout delle mail incominciato domenica 22 gennaio e protrattosi fino a poche ore fa.
All’origine del disservizio un problema tecnico nei server del provider Italiaonline, da cui dipendono Libero Mail e Virgilio Mail. La società ha escluso un attacco hacker e ha assicurato in una nota, scusandosi con gli utenti, che nessun dato è stato compromesso: “I tempi sono stati lunghi, lo abbiamo detto, ma l’obiettivo primario è stato quello di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti” ha dichiarato nelle ore scorse il provider. Il processo di rimessa online ha riguardato dapprima una parte della customer base, ma si garantisce che “nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive”.
I disagi tuttavia sono stati ingenti. Per oltre quattro giorni nove milioni di account non hanno potuto accedere alla propria casella di posta. Ora c’è chi ipotizza richieste di risarcimenti e class actions.
Redazione
CUNEO online - Mail - libero - virgilio - Blackout