In Provincia tornano gli esami per l’abilitazione venatoria
La prima sessione dell’anno è prevista per martedì 18 e giovedì 20 aprile. Sono pervenute 120 domande di partecipazioneMartedì 18 e giovedì 20 aprile (mattino 8,30 e pomeriggio 14,30) si terranno al centro Incontri della Provincia gli esami per acquisire l’abilitazione venatoria. Sono già pervenute oltre 120 domande per questa prima sessione dell’anno a cui ne seguiranno altre due a luglio e a ottobre. Alla prova scritta con domande a risposta multipla (sala Falco) segue un orale ed una prova pratica (sale Meinero e Cillario), finalizzate al riconoscimento delle specie cacciabili e all’uso specifico sulle armi da caccia. Solamente i candidati che avranno superato la prova scritta saranno ammessi alle prove successive.
L’esame di abilitazione venatoria verte sulle seguenti materie: legislazione in materia di tutela della fauna e sulla disciplina della caccia; specie cacciabili e non cacciabili con la conoscenza del calendario venatorio e dei luoghi in cui è vietato l’esercizio venatorio; mezzi di caccia, uso di cani, appostamenti, modalità di caccia vietate, zona delle Alpi, oasi di protezione, zone di ripopolamento e cattura, zone per l’addestramento cani, gestione programmata della caccia, aziende faunistico-venatorie e agri-turistico-venatorie, agenti venatori e loro funzioni, sanzioni e procedure relative; zoologia applicata alla caccia, con la conoscenza delle specie protette e quelle particolarmente protette; tutela dell’ambiente e principi di salvaguardia delle produzioni agricole; norme di sicurezza e prevenzione degli incendi agroforestali; armi da caccia e loro uso, oltre alle misure di sicurezza e prevenzione degli incidenti contro la propria persona e nei confronti di altri; norme di pronto soccorso.
Gli esemplari di fauna selvatica esposti in sala “Cillario” sono visionabili a questo link. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
c.s.
CUNEO caccia