In valle Pesio un "campo scuola" per forestali di Sardegna e Sicilia
Il primo è in fase di svolgimento con una quindicina di partecipanti sardi e la presenza di dirigenti e funzionari della Regione. Quello della Sicilia sarà attivato a giugnoLe pregiate faggete della Valle Pesio fanno da "campo scuola" per due corsi di formazione per istruttori forestali delle regioni Sardegna e Sicilia. Il primo è in fase di svolgimento con una quindicina di partecipanti sardi e la presenza di dirigenti e funzionari della regione. Quello della Sicilia sarà attivato a giugno.
I due corsi, entrambi della durata di una settimana, sono programmati nell'ambito di FOR.ITALY progetto di cui è capofila la Regione Piemonte e che interessa tutto il territorio nazionale. Il progetto si fonda sulla collaborazione tra le regioni italiane e rappresenta il primo ed importante risultato della cooperazione interistituzionale attivata grazie al "Testo unico in materia di foreste e filiere forestali" (d.lgs. 34/2018). Particolarmente significativo di FOR.ITALY è la standardizzazione a livello di formazione e di pratiche forestali.
A scegliere i boschi della Valle Pesio per le attività sul campo sono state Exor Sardegna e Mediali Sicilia, Agenzie accreditate dalle rispettive regioni che hanno il compito di organizzare la formazione degli istruttori forestali nelle tecniche di abbattimento e allestimento dei cantieri.
L'attività formativa è a cura della società 3T con il supporto del personale tecnico che opera nel Parco naturale del Marguareis gestito dall'Ente Aree Protette Alpi Marittime e la collaborazione del Comune di Chiusa Pesio. Offre un contributo al corso anche il Settore formazione forestale della Regione Piemonte con la partecipazione dei funzionari Valerio Motta Frè e Pierpaolo Brenta. Tra i vari temi dei corsi saranno trattati anche quelli relativi i rischi specifici nelle operazioni di taglio e allestimento (taglio e movimentazione) di alberi schiantati da vento. Per le attività sul campo sono state scelte le faggete del Vallone Cravina, nelle vicinanze della Certosa di Pesio e fuori dai confini del Parco naturale del Marguareis, dove in primavera vigono le restrizioni all'attività forestale sancite dalle misure di conservazione della Rete Natura 2000.
c.s.
CHIUSA DI PESIO Forestali