"In viaggio con Lotto e Tibaldi" da Valdieri a Ormea
Gli appuntamenti di Fondazione CRC per "portare" nei comuni la mostra allestita nel Complesso Monumentale di San Francesco“In viaggio con Lotto e Tibaldi” ha fatto tappa nei comuni del Parco a Chiusa Pesio, Valdieri e domani (venerdì 15) arriverà a Ormea per terminare il tour con tre momenti nelle Langhe. Il progetto di Fondazione CRC coinvolge i comuni lontani e vicini a Cuneo nella mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto” allestita in collaborazione con Intesa San Paolo nel Complesso Monumentale di San Francesco (via Santa Maria, 10).
Le serate sono un “viaggio” alla maniera dei cattedratici ambulanti che nell’800 percorrevano le campagne del Cuneese e così biblioteche, cinema, saloni parrocchiali aprono le porte a Francesca di Paolo, la guida itinerante che presenta l’opera e il percorso di vita dei due artisti protagonisti della mostra.
A Valdieri, martedì 12 scorso, nel salone del Parco “Alberto Bianco” ha portato il saluto della Fondazione il vicepresidente Enrico Collidà: “Dopo la mostra dedicata a Tiziano, Tintoretto, Veronese, Fondazione CRC prosegue il proprio impegno in collaborazione con Intesa San Paolo per la promozione dell’arte e della cultura nel nostro Paese con un’esposizione dedicata a due grandi artisti del Rinascimento, Lotto e Tibaldi. Per questa iniziativa, abbiamo voluto coinvolgere tutta la comunità attraverso serate ed eventi, con un’attenzione particolare ai piccoli centri della provincia di Cuneo”.
A far gli onori di casa il sindaco di Valdieri Guido Giordana e il presidente delle Aree Protette Alpi Marittime Piermario Giordano che ha detto: “Ringrazio la Fondazione per aver scelto per questo evento la sede del Parco, ente che si occupa prevalentemente di ambiente e natura, per un momento di arte e cultura. Elementi che ritengo importanti e densi di valori che vanno sostenuti soprattutto in questo particolare momento storico”.
Il sindaco Giordana: “Ancora una volta la Fondazione con questa serata testimonia la sua vicinanza alla nostra realtà territoriale che registra il suo costante sostegno in progetti di sviluppo sociale, economico e culturale. Ringrazio anche per il contributo al Comune in un momento particolarmente difficile qual è stato quello dell’alluvione”.
Abilissima nel racconto e nel suscitare interesse, la guida Francesca di Paolo non rivela la mostra, lascia al pubblico l’emozione di scoprirla nelle visite guidate che completano il progetto itinerante, con i bus messi a disposizione dalla Fondazione CRC ai comuni che partecipano al progetto. La serata ricostruisce gli spostamenti di Lorenzo Lotto da Venezia, dove era nato nel 1480, attraverso il Nord e Centro Italia, fino al suo ultimo approdo, Loreto, dove soggiornò negli ultimi anni della vita, diventando oblato: la sua fede religiosa lo portò a donare tutti i suoi beni alla Santa Casa, per la quale realizzò l’opera che è considerata il suo testamento spirituale: “Presentazione al Tempio”.
La ricostruzione narrata di questo viaggio, materiale, artistico e spirituale, di Lotto e quello compiuto anni dopo da Pellegrino Tibaldi con cui si ritrovò per un periodo a Loreto, sono un’introduzione alla mostra che è aperta, ad ingresso libero, da martedì a venerdì ore 15.30-19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 19,30 fino al 17 marzo.
I prossimi appuntamenti
Venerdì 15 dicembre 2023, ore 17.30
ORMEA
Nuovo Cinema (piazza San Martino)
Martedì 19 dicembre 2023, ore 17.30
MONESIGLIO
Sala Polivalente “Ex filanda” (via Francesco Corsini, 18)
Mercoledì 20 dicembre 2023, ore 17.30
BOSIA
Salone dei Sindaci (via Aldo Viglione)
Giovedì 21 dicembre 2023, ore 17.30
RODDI
Salone della Confraternita del Rosario
c.s.
VALDIERI lotto - tibaldi