Inaugurata al "NUoVO" la prima panchina rossa "smart" della città di Cuneo
La panchina, donata da Tecno World Group, è dotata di funzionalità per la ricarica di smartphone e-bikeÈ stata inaugurata ieri, martedì 16 luglio, al NUoVO la prima panchina rossa “smart” di Cuneo. Si tratta della trentacinquesima collocazione in città di una panchina rossa in ricordo delle vittime di femminicidio. Dotata di un design moderno a funzionalità avanzate per la ricarica di e-bike e smartphone, è uno strumento che le città hanno iniziato ad utilizzare per incentivare la micromobilità e avvicinare i servizi digitali al cittadino.
Erano presenti ieri sera gli assessori Cristina Clerico (Parità e Antidiscriminazioni) e Andrea Girard (Innovazione), oltre a Simone Dutto, direttore tecnico e commerciale di Tecno World Group Srl, l’azienda che ha donato la panchina alla città di Cuneo, ed Eva Garelli della Cooperativa Fiordaliso. Quest’ultima ha presentato “Il cammino della Nona Casa”, un’iniziativa ideata insieme al laboratorio “Around the Walk”, per sostenere la campagna di raccolta fondi CASA IN S.O.S.PESO per la ristrutturazione della nona casa protetta per donne e minori vittime di violenza. Si tratta di un viaggio a piedi di 900 chilometri da Cuneo a Roma, nel tentativo di coinvolgere e attivare le realtà operanti sul territorio e la cittadinanza per creare una vera e propria azione di sensibilizzazione “dal basso” sulle tematiche della discriminazione e della violenza di genere.
Una targa posizionata sulle panchine riporta il logo della Rete antiviolenza Cuneo (rete di operatori del territorio che collaborano per aiutare le donne vittime di violenza), una breve descrizione del progetto e i numeri utili da contattare in caso di necessità: il numero nazionale 1522 e i numeri delle due associazioni locali Mai+Sole (335/1701008) e Telefono Donna (0171/631515).
Redazione
CUNEO cuneo