È iniziata la demolizione dell’ex caserma Montezemolo a Cuneo
L’edificio smantellato è l’ex deposito lubrificanti, al confine con il poligono di tiro ancora utilizzato dagli alpini della “Vian”. A breve il bando per i lavoriÈ cominciato nei giorni scorsi l’abbattimento di uno dei due fabbricati siti nell’area di pertinenza comunale dell’ex caserma Montezemolo: si tratta di un passo avanti verso l’effettiva apertura del cantiere che permetterà di rigenerare e aprire gli spazi di corso Francia alla cittadinanza.
Lo stabile in questione, un tempo adibito a deposito lubrificanti e oggi non più utilizzabile, è collocato lungo il confine con l’area tutt’oggi destinata a poligono di tiro, utilizzato dal 2° Reggimento Alpini di stanza alla caserma “Vian” di S. Rocco Castagnaretta. Verrà mantenuta la parete tra le due aree e migliorata l’attuale recinzione di sicurezza antistante: i lavori sono eseguiti dalla ditta cuneese Edilscavi S.r.l. e dureranno circa due settimane.
A breve verrà invece avviato il bando di gara che affiderà i lavori per la riqualificazione complessiva dell’area. L’ex caserma, di proprietà del Comune dal 2017, grazie ai fondi europei dell’Agenda Urbana diventerà un’area multifunzionale con grandi spazi verdi e percorsi ciclabili, attrezzata inoltre per spettacoli.
Questo il commento del vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Luca Serale e di Alessandro Spedale, assessore al Patrimonio: “Il progetto di rivalorizzazione dell’ex caserma Montezemolo si concretizza sempre di più: l’obiettivo è quello di rendere accessibile alla città uno spazio abbandonato e finora mai aperto al pubblico, potendo così offrire un nuovo luogo per le attività culturali che farà da connettore tra i quartieri circostanti, in una visione di riqualificazione generale della città”.
c.s.
CUNEO cuneo - lavori - Comune - Urbanistica - Caserma Montezemolo