È iniziata la venticinquesima edizione di Scrittorincittà
Al Centro Incontri della Provincia il taglio del nastro prima dell'incontro inaugurale con Piergiorgio OdifreddiÈ iniziata con il tradizionale taglio del nastro, affidato alla sindaca Patrizia Manassero, l’edizione numero venticinque di Scrittorincittà, il festival letterario ormai diventato appuntamento fisso dell’autunno cuneese. L’apertura della rassegna è stata celebrata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 15 novembre, presso il Centro Incontri della Provincia, poco prima dell’appuntamento che ha inaugurato il programma, l’incontro con Piergiorgio Odifreddi dal titolo “A conti fatti… un bel traguardo”.
"Una manifestazione che rimane viva dopo venticinque anni. Celebriamo il valore del libro, nel momento in cui la nostra città sta dedicando proprio alla realizzazione di una nuova biblioteca uno dei più importanti progetti legati al PNRR", ha detto la sindaca Patrizia Manassero introducendo l'evento.
Ad anticipare l’incontro è stata la Big Band Jazz Cuneo, che per l'occasione ha visto la partecipazione e la direzione del Maestro Claudio Chiara, sassofonista dell’orchestra di Paolo Conte, e si è esibita in corso Dante, di fronte all’ingresso del Centro Incontri.
Il protagonista della prima serata sarà invece Ezio Mauro, che al Teatro Toselli a partire dalle 21.15 ripercorrerà i fatti che hanno scosso l’Italia nel 1943: la guerra, i bombardamenti, la seduta che sfiduciò Mussolini, l’arresto del Duce a casa del Re, temi trattati nel suo libro "La caduta. Cronache della fine del fascismo”, edito da Feltrinelli. Con lui, la voce di due attori e un’attenta selezione di immagini dell’epoca.
Il programma completo è disponibile sul sito: www.scrittorincitta.it.
a.d.
CUNEO cuneo - Scrittorincittà