L'Acda ha ripristinato gli allacciamenti alle utenze dopo i guasti sull'acquedotto a Spinetta
I primi problemi si erano verificati nella notte di martedì lungo la condotta idropotabile di via Roata CanaleMartedì notte si sono verificati alcuni guasti alla condotta idropotabile di via Roata Canale nel comune di Cuneo, frazione Spinetta. Le perdite si sono generate a causa dello stato di usura dovuto alla vetustà della rete (le tubazioni hanno più di 50 anni) ed al materiale di ricoprimento delle condotte, non adeguato perché fatto di pietre e sprovvisto di sabbia a protezione. Il tratto coinvolto è lungo circa 500 m, dall’incrocio con via Spinetta e sino a tetto Sacchetto.
Le rotture sono state gestite nel minor tempo possibile dalla squadra di manutenzione. Purtroppo, come spesso accade, poco dopo la riapertura delle saracinesche di intercettazione, si sono verificati scoppi di alcuni tratti della condotta. Le condizioni della tubazione sono seriamente compromesse; non è più possibile mantenere la pressione d’esercizio senza danneggiarle.
Ieri mattina, a seguito di un ulteriore guasto, Acda ha deciso di dismettere 350 m di condotta, intestando la tubazione all’altezza del cimitero e chiudendo la saracinesca di intercettazione dopo tetto Sacchetto. Da ieri è in fase di studio la programmazione della sostituzione per intero delle tubazioni coinvolte dai cedimenti di questi giorni, incluso il tratto di rete tra via Roata Canale, da Via Spinetta sino al Cimitero (altri 150 m), attraverso l’inserimento dell’intervento in un accordo quadro in modo da poter eseguire i lavori quanto prima.
Le utenze presenti sul tratto dismesso sono state riallacciate prolungando gli allacciamenti esistenti. Al momento non si registrano ulteriori problemi. Acda Spa si scusa per i disagi agli utenti, ma trattandosi di emergenze non è possibile prevedere gli avvisi che normalmente vengono esposti per i lavori programmati.
c.s.
CUNEO ACDA