L'acqua Sant'Anna viaggerà su treno tra Cuneo e Treviso
L'azienda di Vinadio lancia un nuovo progetto con Logistica Uno e Mercitalia RailLe bottiglie di Acqua Sant’Anna da ora in poi viaggeranno anche su treno tra Cuneo e Treviso. Il nuovo progetto è stato definito dall’azienda di Vinadio insieme a Logistica Uno e Mercitalia Rail (polo logistica del gruppo FS Italiane). Con una frequenza di un treno a settimana, il nuovo collegamento permetterà di muovere 380 mila tonnellate all’anno di acqua Sant’Anna. Il trasporto verrà realizzato tramite carri chiusi a pareti scorrevoli da Cuneo al Terminal di Treviso. La nuova tratta consentirà il trasporto in un’unica soluzione di 26 autotreni (830 pallets) richiedendo l’impiego di cinque autisti in orario notturno, a differenza dei ventisei autisti previsti per la stessa tratta ma su gomma. Poi i benefici sul versante ambientale, con la riduzione delle emissioni climalteranti. Questa strategia di trasporto permetterà un risparmio di mezzi pesanti circolanti sulle strade e una contestuale riduzione di emissioni di anidride carbonica: per la stessa tratta le emissioni sono stimate in 2,9 ton di CO2 utilizzando il treno contro le 20,9 ton CO2 su gomma (bilici Euro 6).
Il progetto Sant'Anna-Logistica Uno è stato presentato alla Fiera di Verona durante il convegno “Innovazione tecnologica e sostenibilità: le sfide per una Logistica che cresce”, organizzato dall'Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet del Politecnico di Milano insieme a Regione Veneto e Assologistica. Attila Rocchia, responsabile logistica per Acqua Sant’Anna, ha presentato il nuovo progetto intermodale frutto della collaborazione aziendale con Logistica Uno e Mercitalia.
Un passo avanti verso la sostenibilità, anche se resta irrisolto il tema relativo al tratto Vinadio-Cuneo, con le centinaia di mezzi pesanti che ogni giorno attraversano la valle Stura, con tutti i problemi che ne conseguono.
Redazione
VINADIO Sant'Anna