L'Atl del Cuneese ha celebrato le eccellenze del territorio a Monte Carlo
Presentato il meglio dell’offerta turistica cuneese in un evento esclusivo per stampa e stakeholder del Principato e della Costa AzzurraLunedì 9 dicembre, nella splendida cornice dell’Hotel Beach Plaza di Montecarlo, l’ATL del Cuneese ha organizzato un evento esclusivo dedicato alla stampa e a importanti stakeholder del Principato di Monaco e della Costa Azzurra. L’incontro, incentrato sulla valorizzazione delle eccellenze turistiche del territorio cuneese, è stato arricchito da una serie di esperienze sensoriali uniche ed immersive.
L’evento ha offerto l’occasione per annunciare ufficialmente l’apertura della stagione sciistica cuneese, in vista anche delle imminenti Festività Natalizie. A condurre la serata sono stati Mauro Bernardi, Presidente dell’ATL del Cuneese, e Gabriella Giordano, Vicepresidente dell’ente, che ha saputo sfruttare la sua esperienza come storica speaker di Radio Montecarlo per illustrare con vivacità e passione le peculiarità del territorio cuneese. Secondo Mauro Bernardi, Presidente dell’ATL: “Dopo alcuni anni siamo tornati a parlare di neve e di stagione invernale ai giornalisti di Monaco e della Costa Azzurra, con la speranza di poter presto contare sulla riapertura del Tunnel di Tenda. Il Cuneese vanta una gastronomia unica al mondo impreziosita da formaggi quali il Castelmagno DOP, le birre artigianali – protagoniste anch’esse della serata, grazie alla collaborazione con il Birrificio Artigianale Baladin – la pasta di montagna, la carne bovina piemontese e gli immancabili dolci della tradizione. Ci auguriamo dunque che questa stagione invernale possa regalare ai turisti in arrivo grandi emozioni e tanto divertimento”.
Presenti per l’occasione anche l’Assessore Regionale a Commercio, Agricoltura e cibo, Parchi Paolo Bongioanni, l’Assessore a Montagna al Sistema Neve, alla Biodiversità e alla Tartuficoltura Marco Gallo il Vice Presidente dell’ATL del Cuneese Rocco Pulitanò, il Direttore Daniela Salvestrin. L’offerta turistica invernale è stata illustrata da Antonella Zanotti, amministratore delegato della Riserva Bianca di Limone Piemonte che ha presentato le numerose opportunità offerte dal sistema Cuneo Neve, ramo di Confindustria.
L’evento è stato strutturato in “isole sensoriali” dedicate alla scoperta della cultura enogastronomica locale. Lo chef Luca Politano, del ristorante “Da Politano” di Boves, ha deliziato i presenti con la preparazione della celebre battuta al coltello di razza bovina Piemontese, seguita poi da una degustazione di formaggi: il celebre Castelmagno d’alpeggio DOP, la Raschera delle Valli Monregalesi e la Toma del Frà realizzata con caglio vegetale. Lo chef ha poi animato una divertente sfida allo zabaione coinvolgendo giornalisti francesi e monegaschi, capitanati dalla storica voce di Radio Montecarlo Maurizio Di Maggio. Le chef Barbara e Debora Soldà del Ristorante Ligure di Vinadio, invece, hanno svelato i segreti della lavorazione dei tradizionali Crouzet, coinvolgendo gli ospiti in un’inedita esperienza pratica con le “mani in pasta”.
Un’esperienza olfattiva indimenticabile è stata guidata dalla trifulera Francesca Giacosa, accompagnata dalla sua inseparabile cagnolina Lagotto Coco, protagonista di una coinvolgente caccia simulata al pregiato Tartufo Nero che ha incuriosito e divertito gli ospiti.
A completare l’esperienza, la presenza del Moro e della Bela Monregaleisa, storici personaggi del Carnevale di Mondovì rappresentati da Mario Bosia e Francesca Battaglia, insieme al Presidente della Famija Monregaleisa, Andrea Tonello, che ha annunciato le date e le novità del Carnevale 2025.
Paolo Bongioanni, Assessore Regionale ha dichiarato: “L’iniziativa promossa dall’ATL del Cuneese ci ha portati nella prestigiosa vetrina monegasca per presentare i grandi prodotti tipici del Cuneese. La Regione Piemonte è prima in Italia in termini di produzioni tipiche regionali certificate – DOP e IGP – e rappresenta il 25% della produzione nazionale. Il nostro tessuto agricolo ha saputo crescere e offrire prodotti di sempre maggiore qualità, capaci di distinguersi sul mercato internazionale, caratterizzandone fortemente l’offerta”.
L’Assessore Regionale Marco Gallo ha concluso: “In questa serata cuneese abbiamo parlato del Tartufo Nero, uno dei simboli della gastronomia cuneese, abbinato all’offerta turistico-sportiva delle nostre Alpi. Un connubio felice che valorizza al meglio il sistema neve Cuneese e che ha il potere di affascinare il pubblico d’Oltralpe. Ci auguriamo che questa stagione invernale possa essere ricca di neve, certi che sarà comunque una stagione ricca di grandi sapori”.
c.s.
CUNEO A.T.L. del Cuneese