L'Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo ha riaperto al pubblico
I locali sono visitabili dal 20 giugno scorso. Il 18 luglio verrà inaugurata una mostra del fotografo cuneese Luca PrestiaSabato 20 giugno 2020, l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo (Pietraporzio, CN) ha riaperto al pubblico nel rispetto delle norme anti-contagio del DPCM dell'11 giugno 2020. Nei mesi di luglio e agosto osserverà il seguente orario: sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18. Inoltre, dal 13 al 18 agosto sarà aperto tutti i giorni, sempre dalle 15 alle 18. Attualmente sono visitabili il percorso museale Na draio per vioure - Un sentiero per vivere e il punto vendita dove acquistare manufatti in lana sambucana e le pubblicazioni curate dall’Ecomuseo e dalla Comunità Montana Valle Stura.
Il percorso museale vuole far emergere la pastorizia come risorsa economica importante per il territorio della Valle Stura, e valorizzare il patrimonio di
conoscenze legate a questa attività. Quella suggerita è una draio non facile da percorrere, che si scontra con i processi di modernizzazione e globalizzazione che hanno reso marginali le attività tradizionali. Il percorso racconta inoltre l’incontro e lo scambio tra i popoli e le culture del Mediterraneo attraverso la pratica
della transumanza dalla pianura della Crau sino agli alpeggi della Valle Stura, attraverso quella via che i pastori chiamavano la routo.
Il 18 luglio alle 17 verrà inaugurata la mostra del fotografo cuneese Luca Prestia [OLTRE]PASSARE LA FRONTIERA. Immagini fotografiche dei percorsi migratori, di transumanza e di contrabbando tra la Valle Stura e la Francia.
Redazione
PIETRAPORZIO Pietraporzio - Ecomuseo della Pastorizia