La Certosa di Pesio compie 850 anni: il programma delle celebrazioni
Complessivamente sono 50 gli eventi in calendario: si comincia sabato 6 maggioMercoledì 5 aprile con la conferenza stampa nel palazzo della Provincia di Cuneo è stata ufficializzata la celebrazione degli 850 anni della Certosa di Pesio nel Parco naturale del Marguareis.
Al tavolo erano presenti i principali partner del comitato organizzatore degli eventi coordinato dalla Provincia: il Comune di Chiusa di Pesio, i Padri Missionari della Consolata, l'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime. A questi si aggiungono la Regione Piemonte, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria Asti Cuneo e la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.
Complessivamente sono oltre 50 gli eventi in programma che animeranno questo luogo di pace e di preghiera, sempre aperto e pronto ad accogliere.
Forte il sostegno dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime all'iniziativa di promozione e valorizzazione del monumento nazionale che sorge all'interno del Parco naturale Marguareis.
Il presidente Piermario Giordano ha illustrato gli eventi che saranno organizzati dal Parco in collaborazione con l'Ecomuseo dei Certosini: sei escursioni tematiche con una guida parco, tre serate della rassegna "I giovedì del Parco" nella Correria della Certosa e una dozzina di animazioni tematiche al Pian delle Gorre nei fine settimana di luglio e agosto.
Il programma degli eventi inizierà sabato 6 maggio con il Concerto inaugurale delle celebrazioni a cura dell'orchestra sinfonica amatoriale italiana di Boves e la presentazione progetto di restauro delle facciate.
Tutti gli eventi sono pubblicati sul sito della Provincia di Cuneo in una sezione dedicata alla ricorrenza (consultabile qui).
c.s.
CHIUSA DI PESIO Chiusa Pesio