La domenica di 'Collisioni' tra musica, arte e cultura
Migliaia di persone a Barolo per la seconda giornata di incontri: tra gli ospiti Ligabue, Vittorio Sgarbi e Piero Chiambretti, in serata il live di CaparezzaUna domenica calda e soleggiata ha accompagnato il terzo giorno di “Collisioni 2018”: decine di incontri con personaggi della musica, dello spettacolo, della cultura e della televisione italiani hanno scandito la giornata “clou” della rassegna di Barolo, che ha fatto registrare il solito “pienone” in ogni singolo appuntamento.
Ad aprire la giornata Gene Gnocchi ed Elisa Maino, rispettivamente in piazza Rosa e piazza Verde: la giovanissima star del web ha presentato il suo primo libro, intitolato #Ops. Mentre giocolieri ed artisti di strada animavano vie e vicoli del borgo langarolo lungo tutto l'arco della giornata, gli incontri sono poi proseguiti con Erri De Luca, Piero Chiambretti e Francesca Michielin, in contemporanea alle 12.30 in piazza Blu, piazza Rosa e piazza Verde.
Alle 13.30 appuntamento con lo scrittore britannico Patrick McGrath, mentre è stato annullato l'incontro che vedeva come ospite Simona Ventura, a causa della violenta aggressione subìta dal figlio della conduttrice a Milano nella notte tra sabato e domenica. Il pomeriggio è poi proseguito con Stash, frontman dei The Kolors, con lo scrittore Alessandro D'Avenia, con Benji e Fede e con il magistrato Giancarlo Caselli.
Incontri e momenti di riflessione che hanno toccato quindi i temi più disparati: dalla cucina con lo chef Bruno Barbieri all'arte con Vittorio Sgarbi (non sono mancati i soliti toni “accesi” del critico, che se l'è presa con la musica troppo alta nelle piazza vicine), dalla musica con il romano Mannarino, che ha ricevuto il premio Giovani di Collisioni, passando per il cinema con Luciano Ligabue, per la drammaturgia con Irvine Welsh, tornando poi sulla musica con Anna Tatangelo, con Shel Shapiro. In serata, poi, appuntamenti con Pif, con Gazzelle, Arisa, Lorenzo Fragola, Luca Carboni e Marco Travaglio, incontri che hanno anticipato l'evento clou della giornata, il concerto di Caparezza, scattato alle 21.30, in contemporanea con i live di Healness, Coccoluto&Tmz, Puscibaua e Amedeo Minghi.
Stasera il “gran finale” con i Depeche Mode, anche se l'edizione 2018 di Collisioni avrà due “appendici rock” a fine luglio: il 24 appuntamento con Steven Tyler, il 28 sarà la volta di Lenny Kravitz.
r.c.
BAROLO musica - Collisioni - langhe - Barolo - arte - cultura - Festival