La Giunta di Borgo ha incontrato le "promesse" dell'orienteering
Prosegue la collaborazione tra l'istituto "Grandis", il Comune e la società OricuneoScuola e territorio, scuola e società sportiva: da questo legame è nato un progetto vincente. La scuola è l’Istituto Comprensivo di Borgo S. Dalmazzo, il territorio è il Comune di Borgo San Dalmazzo e la società è l’Oricuneo. I ragazzi imparano a scuola l’orienteering e lo sperimentano nei luoghi limitrofi all’edificio scolastico: campi sportivi, centro storico cittadino, collina di Monserrato e parco fluviale. La cartografia è curata dai tecnici dell’Oricuneo che mettono a loro disposizione le carte per gli allenamenti. Fu il professor Beppe Rosso ad iniziare la pratica dell’orienteering nella scuola e in suo ricordo si organizza ormai da molti anni un evento orientistico sulla collina di Monserrato a cui sono invitate tutte le scuole in cui il docente aveva insegnato. Il memorial “Beppe Rosso” è un trampolino di lancio dal quale i ragazzi proseguono successivamente il percorso agonistico con i campionati studenteschi, il Trofeo Coni, il Trofeo delle regioni, gare nazionali e internazionali del calendario FISO.
La Giunta Comunale di Borgo San Dalmazzo ha voluto incontrare i giovanissimi protagonisti del Trofeo Coni finale nazionale: Arianna Bongioanni argento nell'individuale, Elia Ambrogio e Clara Grillo argento in staffetta, Arianna Bongioanni, Elia Ambrogio, Clara Grillo e Samuele Zucconelli argento a squadre e del Campionato italiano a staffetta: argento per Guendalina Ciarlitto, Francesca Solaro e Sara Basteris. L'Amministrazione si è congratulata con le ragazze ed i ragazzi per gli ottimi risultati sportivi, ma anche scolastici. Un bell'esempio di vita per i loro coetanei e un lavoro importante di promozione del territorio, la Città è orgogliosa di loro!
L’incontro ha voluto essere un piacevole momento per condividere le medaglie appena conquistate in manifestazioni nazionali e suggellare l’importanza della collaborazione tra scuola, Oricuneo e Comune di Borgo San Dalmazzo, perché questo è un esempio concreto di volere costruire insieme opportunità per i ragazzi. L’orienteering è un’attività sportiva in ambiente naturale che valorizza il nostro territorio, un esempio di piacevole aggregazione e socializzazione che contribuisce a coltivare le amicizie.
Borgarina anche la docente che si è appassionata all'orienteering grazie ad un corso di aggiornamento e da allora l'ha sempre insegnato nella scuola. È istruttrice federale e tesserata con l'Oricuneo con cui collabora nell'attività giovanile.
“Nasco sportiva e lo sono ancora adesso. Grazie al mio papà ho sempre praticato sport e il movimento è il mio stile di vita. Da piccola ho unito la pratica di alcuni sport a camminate in montagna, nuotate e sciate con mio papà. Ho praticato agonismo dai 20 anni, per 10 anni canoa fluviale e per 4 ciclismo - racconta l’insegnante Cristina Miraglio - mi sono appassionata all'orienteering grazie ad un corso di aggiornamento e da allora l'ho sempre insegnato nella scuola, sia quando ero insegnante di sostegno che quando sono passata sulla materia. Sono istruttrice federale e sono tesserata con l'Oricuneo con cui collaboro nell'attività giovanile. In estate faccio conoscere l'orienteering ai bambini dello Sport Young di Entracque, organizzato da Elisa Rigaudo, la super marciatrice”.
c.s.
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo