La manifattura Made in Granda protagonista al 'Mecspè' di Parma
Dal 28 al 30 marzo, la prima collettiva di Confindustria Cuneo ad uno degli appuntamenti più importanti del settoreDal 28 al 30 marzo, una collettiva di aziende aderenti a Confindustria Cuneo ha partecipato al MECSPE di Parma, il numero uno tra gli appuntamenti dedicati alle innovazioni per l’industria manifatturiera con un focus su materiali e tecnologie dell’industria 4.0. Si è trattato di una “prima” importante per Saet di Busca, Sirp di Bernezzo, Bertola di Marene, Tcn di Alba, Tecnolab con sede a Dronero, Ars Elettromeccanica di La Morra ed Europlast di Cherasco.
“Mecspe si è confermata una vetrina completa su materiali, macchine e tecnologie innovative in un mercato sempre più competitivo e digitalizzato - spiega Marco Costamagna, presidente della Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo - inoltre, questa è stata la prima volta in cui Confindustria ha organizzato una collettiva con un accurato servizio “chiavi in mano” che ha seguito l’organizzazione e l’allestimento dello stand e ha dato grande visibilità alle associate. Sulla base di questa esperienza positiva, stiamo già programmando la partecipazione ad altre fiere nazionali ed eventi internazionali”.
“La tre giorni è stata fruttuosa - commentano all’unisono gli imprenditori al rientro da Mecspe - lo vediamo dalle relazioni positive con i partner commerciali e dai riscontri ricevuti, sia dai visitatori italiani che da quelli stranieri”.
Precisa Costamagna: “Siamo stati sopresi nel constatare la visita dei responsabili acquisti, degli uffici tecnici e r&d delle principali aziende italiane che utilizzano le subforniture. Tra i visitatori vi erano numerosi studenti di istituti tecnici che si sono avvicinati alle nostre tecnologie chiedendo spiegazioni su funzionalità e applicazioni dei nostri prodotti: speriamo di aver contribuito a incoraggiarli nel loro percorso di studi e in quello professionale”. La sezione Meccanica è stata ben rappresentata con le più differenti tecnologie presenti in Provincia e anche l’area hospitaly dedicata agli incontri con i visitatori era tutta cuneese con Valgrana, Torrefazione Caffè Excelsior, Galup, Mandrile Melis (Maestri del cioccolato), Acqua Eva Fonti Alta Valle Po, Delizie Bakery. Una sinergia a 360 gradi che ha premiato le eccellenze del made in Granda, dalla manifattura di pregio all’agroalimentare.
c.s.
CUNEO industria - made in Granda - Confindustria - parma - mecspe