La mula entra nel ristorante e provoca scompiglio: il video sul web
Polemiche per l’episodio che ha coinvolto il sandamianese Silvano Degiovanni, titolare del canale Youtube “Degio e la mula”. Lui replica: “Una situazione ingigantita”Sta infiammando i social il video di un episodio filmato in un ristorante di Frinco, nell’Astigiano. L’identità dei protagonisti è nota: si tratta del sandamianese Silvano Degiovanni e della sua mula Pioggia, il duo reso celebre dal canale “Degio e la mula” che su Youtube raccoglie quasi 30mila iscritti.
Nel video, girato con un telefonino da un avventore, si vede Pioggia fra l’atrio e la sala del ristorante, in evidente difficoltà. La mula si accascia sul pavimento e prova invano a rialzarsi, mentre un distributore di palline, colpito da una zampata, finisce in terra e si fracassa. Il proprietario, tenendolo per le briglie, prova a far scivolare l’animale su un tappetino, in modo che gli zoccoli recuperino aderenza. La mula però non riesce ad alzarsi e ricade in terra più volte, pare travolgendo alcuni arredi. Attorno si nota lo sconcerto dei clienti, che sfocia in rabbia: “Povera bestia”, “è una vergogna” si sente gridare fuori campo. “Sta spaccando tutti i tavoli” esclama a un certo punto un ragazzino. Una signora, la più alterata, fa cenno alla presenza di una persona disabile che avrebbe rischiato di essere investita e minaccia una denuncia.
Il filmato si interrompe prima che si possa comprendere quale seguito abbia avuto l’azione. Degiovanni, raggiunto dalla nostra redazione, ha raccontato la sua versione di quanto accaduto domenica 5 novembre nel ristorante Nuovo Cicot, dove era stato invitato per un pomeriggio danzante: “Vengo spesso invitato alle fiere e agli eventi con Pioggia” precisa il proprietario dell’animale. Non era sua intenzione, afferma, far entrare Pioggia in sala: “La mula - racconta - è riuscita a divincolarsi dalla legatura entrando nel locale. La situazione però è stata ingigantita: non ci sono stati danni per l’animale, Pioggia sta benissimo e domenica era con me alla Fiera del Porro a Cervere. Nel video che è stato pubblicato su Facebook stavo cercando di tranquillizzarla, poi le ho avvolto gli zoccoli con delle tovaglie e siamo riusciti a farla uscire”.
Una miriade di post sono scaturiti dalla diffusione del filmato. “Complimenti, ecco come tratta la sua mula un individuo che è seguito da 28000 followers su YouTube” scrive un utente. Altri invitano a “salvare Pioggia” e sollecitano l’intervento delle forze dell’ordine e delle associazioni animaliste. “Sui social ho letto commenti anche molto pesanti, valuterò se è il caso di sporgere qualche querela” replica da parte sua l’artigiano 59enne. Pioggia, nata in allevamento, è con lui dal 2019: in quell’estate “Degio” e la mula avevano completato la salita di tutte le vette sopra i tremila metri del Cuneese. Le loro scalate hanno ispirato anche un lungometraggio, “Pioggia sul Viso”, girato da Egle Pappalardo ed Emanuele Stalla.
Redazione
SAN DAMIANO MACRA San Damiano Macra - Polemica - Social - pioggia - animali - silvano degiovanni - Degio e la mula