La Regione propone alle scuole primarie il concorso "Scatta il tuo Natale"
I lavori più significativi saranno valutati da una commissione interna, che premierà otto scuole, una per ogni provincia piemonteseSeconda edizione per “Scatta il tuo Natale”, il concorso per le scuole primarie proposto dall’assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte per coinvolgere gli alunni, con l'aiuto degli insegnanti, a scattare una foto al lavoretto o alla decorazione realizzata insieme e che per loro più rappresenta lo spirito natalizio.
“Nella Natività sono rappresentati i valori che hanno fondato la nostra civiltà - sostiene l'assessore all'Istruzione Elena Chiorino - e attraverso questa iniziativa vogliamo coinvolgere le scuole per rinnovare il messaggio che il Natale rappresenta, ovvero non solo un aspetto esclusivamente commerciale, ma la celebrazione dei nostri valori, della nostra cultura e delle nostre radici. Valori non negoziabili, ma da trasmettere alle generazioni future”.
I lavori più significativi saranno valutati da una commissione interna, che premierà 8 scuole, una per ogni provincia piemontese, con un contributo di mille euro da destinare alla realizzazione di visite scolastiche didattico-educative sul territorio piemontese entro la fine dell’anno scolastico.
Per partecipare è sufficiente scattare una fotografia del lavoro più bello, e allegarla al modulo da compilare on line a questo link secondo le modalità contenute nell’avviso che è stato inviato alle scuole e pubblicato qui. La partecipazione è gratuita ed è possibile candidare un solo allestimento per ciascuna scuola, valorizzando così la dimensione collettiva della creatività e creando coesione tra le classi. Le immagini devono pervenire entro e non oltre il 20 gennaio 2023. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione quale riconoscimento per l’impegno e la creatività.
c.s.
CUNEO scuola