Lasciò il liceo Classico per unirsi ai partigiani: premiato il novantaquattrenne Giuseppe Rinaudo
L'associazione degli ex studenti dell'istituto cuneese gli ha consegnato la tessera onoraria durante l'assemblea annualeUn momento di commozione sincera ha caratterizzato un atto altrimenti formale come l’assemblea annuale di approvazione del bilancio. La riunione (tenutasi venerdì 12 aprile) dei soci dell’associazione Liceo Classico Silvio Pellico, nata due anni fa per riunire gli ex alunni della più antica istituzione scolastica cuneese, ha saputo rendere tangibile lo spirito del mandato associativo, consegnando la tessera di socio onorario a una persona speciale.
Giuseppe Rinaudo, classe 1925, ex partigiano, ha un rimpianto: non aver potuto terminare gli studi avviati al Pellico poco prima dell’inizio della guerra. Ad averlo costretto a quella drastica interruzione fu proprio la guerra: prima la chiamata alle armi, poi la sua scelta di unirsi ai partigiani, nella seconda divisione di Giustizia e Libertà attiva in valle Varaita. Chi più di lui merita di far parte dell’associazione? Venuti a conoscenza della sua storia, grazie ad un articolo pubblicato sul Caragliese, i componenti del direttivo lo hanno cercato e lo hanno invitato come ospite d’onore all’assemblea. “Mi regalate una felicità immensa, insperata”, ha detto presentandosi all’appuntamento in perfetta forma.
“Con noi – ha detto Jacopo Giamello, presidente dell’associazione, presentandolo ai convenuti - c’è un signore che, alla bella età di 94 anni, ricorda con nostalgia di quando frequentava questo liceo e rimpiange il fatto che circostanze tragiche e dolorose gli abbiano impedito di finirlo. E oggi, in questo liceo insegna, dopo esserne stata allieva, una sua nipote e ne sono studenti due suoi pronipoti. Il liceo Classico è davvero una costruzione unica, se una storia di vita avventurosa e lunghissima comincia qui, in questa istituzione, vorrei dire in questa casa. Giuseppe oggi torna alla sua casa di ragazzo per darci una bella emozione”. “Non è nei miei poteri – ha concluso Giamello -, ma mi sento di chiedere al preside Alessandro Parola di iniziare le pratiche per la richiesta di assegnare a Giuseppe Rinaudo la Maturità Classica ad honorem. Per adesso accolga la tessera d’oro di questa associazione”.
Altre due tessere di socio onorario sono state consegnate alle professoresse Rosanna Tomatis D’Ulisse e Giuliana Molinengo, insegnanti storiche del Pellico, rispettivamente di educazione fisica e di matematica. Offrire le tessere è un’iniziativa simbolica, per dimostrare riconoscenza verso chi ha saputo trasmettere il sapere e verso chi è un testimone della storia della scuola. Ma lo scopo principale dell’associazione - è stato sottolineato - è sostenere concretamente alcune iniziative degli studenti in corso, usando le risorse rese possibili grazie alle quote di adesione versate dai soci.
Le iscrizioni sono aperte a tutti, ex studenti, sostenitori e simpatizzanti, anche esterni. Per farlo occorre scrivere a [email protected] Il costo di adesione come socio semplice è di 10 euro. L’assemblea ha poi approvato all’unanimità il bilancio presentato dal presidente e dal consiglio direttivo composto da soci fondatori Filippo Perlo, Giorgio Calleris, Nazareno Garelli, Fulvia Giannessi, Alessandro Parola, Franco Russo, Alessandro Vertamy.
c.s.
CUNEO cuneo - Silvio Pellico - Liceo - Classico - partigiano - giuseppe rinaudo