Le Acli a disposizione delle associazioni per il passaggio al registro unico del terzo settore
Organizzate una serie di azioni a supporto dei circoli dislocati nei vari Comuni. Paolo Giordano (vicepres. Acli): "Richiesto ai presidenti uno sforzo non indifferente"In vista della data del 23 novembre prossimo, dalla quale prenderà il via il procedimento di trasmigrazione nel RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – delle Associazioni di Promozione Sociale attualmente iscritte nei relativi registri regionali e nazionali, le Acli provinciali di Cuneo hanno organizzato una serie di azioni a supporto dei circoli dislocati nei vari Comuni.
La segreteria provinciale Circoli Acli è a disposizione per tutte le pratiche necessarie e sono stati organizzati incontri specifici con i presidenti e i volontari amministrativi e contabili dei Circoli, per illustrare adeguatamente gli adempimenti richiesti in questo passaggio un po’ complesso, ma indispensabile per poter proseguire l’attività. Tra questi, è da segnalare l’incontro in programma per lunedì 15 novembre al Circolo Acli “Bocciofila Autonomi” di Fossano, a cui ha espresso la volontà di partecipare, il comandante provinciale dei Carabinieri di Cuneo, tenente colonnello Giuseppe Carubia.
Inoltre, le Acli provinciali di Cuneo sono a disposizione per fornire la loro assistenza anche alle altre associazioni del territorio, per aiutarle a compiere l’iter richiesto dalla normativa, e poter così godere delle opportunità che essa garantisce.
“In considerazione delle difficoltà a cui vanno incontro i presidenti e i direttivi dei Circoli e delle associazioni ai quali viene richiesto uno sforzo non indifferente - dichiara il vice presidente vicario delle Acli provinciali, dott. Paolo Giordano - come associazione che conta oltre 260 Circoli dislocati su tutta la Provincia, chiediamo collaborazione e sensibilità anche alle amministrazioni comunali dei territori coinvolti, per fornire tutto il supporto possibile venendo incontro, ove richiesto, alle problematiche che eventualmente si dovessero incontrare nell’adempimento dei tanti obblighi dettati dalla normativa”.
Per ogni ulteriore informazione in merito, è a disposizione il direttore provinciale Acli di Cuneo, Loris Marchisio, allo 0171.452629.
Redazione
CUNEO Acli