Le scuole di Centallo e Villafalletto aprono il 2023 con nuove iniziative
Si amplia l'offerta formativa attraverso un progetto denominato “Scuola estesa”, costituito da otto moduliPer l'anno scolastico 2022/2023 l'Istituto Comprensivo di Centallo amplia la propria offerta formativa, attraverso un progetto denominato “Scuola estesa”, costituito da otto moduli. Si tratta della risposta ad un avviso pubblico del Ministero dell'Istruzione, che intende promuovere, per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, sostenere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo degli alunni.
Sono iniziative che rientrano nel Programma Operativo Nazionale (PON), finanziato dai fondi strutturali e di investimento dell'Unione Europea, il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale, riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle meno. Si vuole così creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo.
Con il 2023 hanno così preso il via due moduli per le scuole primarie dell'Istituto: a Villafalletto con “Ascoltiamoci comunicando”, per alunni dagli 8 agli 11 anni, a Centallo con “Robot a scuola”, per la stessa fascia di età. Trenta ore per modulo, distribuite in dieci lezioni con cadenza settimanale. Per bambini e ragazzi “eclettici”, dai 9 ai 14 anni, è riservato “Sperimentando”, con 15 incontri al venerdì, presso la Scuola Primaria di Centallo e “Ecoschool” per bambini e ragazzi “visionari”, dagli 8 ai 14 anni, con altrettanti incontri.
Le iscrizioni hanno superato il numero dei posti a disposizione, a conferma del successo del progetto. Altri quattro moduli sono previsti per la primavera: “Teatrando si impara“, “Scuola di mondo“, “A servizio degli altri” e “Sfide costruttive”.
Federico Mellano
CENTALLO scuola