L’Esercito ha presentato a Cuneo il suo calendario 2024
Quest'anno, a 80 anni di distanza, il CalendEsercito ricorda i fatti d’arme riferiti alla partecipazione alla seconda guerra mondialeÈ stato presentato lo scorso 15 dicembre, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, alla presenza delle autorità Locali, il CalendEsercito 2024. Quest’anno si vuole ricordare, a 80 anni di distanza, i fatti d’arme riferiti a uno dei periodi storici più drammatici del nostro Paese: quello della partecipazione alla II Guerra Mondiale.
Attraverso la rievocazione di quei tragici eventi, si è voluto rendere omaggio agli uomini che a quei fatti parteciparono con l’assoluta consapevolezza di servire la Patria, sia prima sia dopo l’8 settembre 1943, onorando il giuramento prestato. Sono stati pertanto selezionati alcuni ufficiali, sottufficiali e soldati, insigniti della medaglia d’Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l’armistizio e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente.
Nella circostanza lo storico Romolo Garavagno, ufficiale insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha raccontato alla platea la biografia del colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, ufficiale monregalese, comandante del Fronte Militare Clandestino, martire alle Fosse Ardeatine e medaglia d'oro al valor militare alla memoria.
Relatore dell’evento il comandante del 2° Reggimento Alpini, colonnello Massimiliano Fassero. A premessa della presentazione la sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero ha espresso parole di plauso e di riconoscenza per l’operato quotidiano dell’Esercito Italiano e delle istituzioni tutte.
c.s.
CUNEO cuneo - calendario - Municipio - Esercito - Seconda Guerra Mondiale