Luci su Cuneo: via all’ottava edizione dell’Illuminata
L’evento si è aperto con il “rito” dell’accensione delle luminarie. Gli spettacoli ogni fine settimana fino al 28 luglio, poi tanti appuntamentiL’ottava edizione di Cuneo Illuminata può incominciare. Con l’ormai rituale accensione delle luminarie si è dato il via alle tre settimane di eventi che animeranno il capoluogo della Granda fino al 28 luglio.
Ogni venerdì, sabato e domenica gli spettacoli di luce a tempo di musica, alle ore 22 e 22,30. Quest’anno il portale, a forma di stella alpina, omaggia il riconoscimento di Città Alpina dell’anno ottenuto dall’amministrazione. Tantissimi, come sempre, gli appuntamenti, a partire dalla Solenne Processione della Madonna del Carmine e l’Infiorata, la cena “Mille luci nel piatto”, i dj set, la “Corsa sotto le luci” e “Illuminabici”, i laboratori per bambini. Anche quest’anno la solidarietà è al centro della manifestazione: parte dei fondi ricavati dalla vendita di gadget, dalle offerte libere e dalle partecipazioni agli eventi saranno destinati ad ABIO Cuneo, per rendere più vivibili e accoglienti le stanze della Pediatria del S. Croce e Carle.
“Non si parla solo di stare insieme, ma di stare insieme facendo del bene” ha ricordato il vicesindaco Luca Serale, in rappresentanza dell’amministrazione comunale e della sindaca Patrizia Manassero (a Roma per impegni istituzionali). Insieme a lui sono intervenuti l’assessore regionale alla Montagna Marco Gallo, il consigliere di amministrazione di Fondazione CRC Federico Borgna, il presidente di WeCuneo Giorgio Chiesa e quello di Confartigianato Cuneo Valerio Romana, don Mauro Biodo in rappresentanza della diocesi di Cuneo e Daniela Salvestrin per l’Atl del Cuneese.
Nel primo sabato di Cuneo Illuminata, a partire dalle 16 e fino a sera, tornano in via Roma i mercatini di artigianato artistico di Made in Cuneo con l’esposizione di numerosi manufatti a tema floreale e non solo. Al Museo Diocesano in via Rossi 28, dalle ore 16, il laboratorio “Sigillare la storia” per bambini dai 4 ai 10 anni, con un’attività ludico pratica per conoscere i segreti delle pergamene del passato. Dalle 18,30 fino a mezzanotte torna la festa anni ’70 “Flower Power” con il dj set del Palà Club per ballare e cantare i grandi successi rivisitati in chiave moderna. Alle 22 e alle 22,30 gli spettacoli di luci a tempo di musica. Per tutta la giornata, in piazza Virginio, il Cuneo Beer Festival.
Redazione
CUNEO cuneo - Cuneo Illuminata - eventi - Comune - turismo