Maltempo, l'acqua nell'area di Cuneo resta potabile. L'Acda: "Diminuiscono gli indici di torbidità"
L'aggiornamento diffuso in mattinata: "Se le previsioni saranno confermate, ritorno alla normalità nelle prossime ore"Continuano le piogge ma i dati riscontrati dai prelievi fatti su tutto il territorio coinvolto danno riscontri positivi rispetto ai parametri di torbidità dell'acqua evidenziati ieri. A comunicarlo, in un aggiornamento diffuso pochi minuti fa, è l'Acda. Scongiurato il rischio di ordinanze di non potabilità ipotizzato ieri sera per Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Castelletto Stura e in parte Cervasca e Vignolo.
Si legge nel comunicato: "Le manovre eseguite sulla rete idrica hanno consentito di sfruttare, per l'erogazione dell’acqua, le riserve idriche accumulate precedentemente al fenomeno di intorbidimento delle sorgenti e di attendere il ripristino delle normali condizioni delle captazioni prima della re-immissione nelle condotte di adduzione verso i serbatoi di accumulo. Così facendo si è scongiurato la compromissione degli acquedotti".
Rimane il livello di pre-allerta e l’invito – come regola generale – a non utilizzare l’acqua se non incolore, inodore e insapore.
"Confidiamo – se dovessero esser confermate le previsioni meteo che indicano una forte riduzione delle precipitazioni nelle prossime ore – nel ritorno alla normalità e di confermare il rientro dell’allerta rispetto alla possibile non potabilità dell’acqua su tutto il territorio interessato. Prevediamo un nuovo aggiornamento nella seconda metà del pomeriggio", conclude la nota.
Redazione
CUNEO ACDA