Marco Leto è il nuovo primario di Oculistica dell’Asl CN1
Il medico quarantottenne era già facente funzione a Savigliano, dopo l’arrivo nel 2023 dall’Azienda Ospedaliera S. Croce e CarleMarco Leto, 48 anni, è il nuovo direttore della struttura complessa di Oculistica dell’Asl CN1. Il dr. Leto ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Catania dove ha iniziato a muovere i primi passi con il prof. Alfredo Reibaldi che gli ha trasmesso insegnamenti di vita e valori ancora presenti nel suo lavoro.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ipovisione e Riabilitazione Visiva che ha completato nel 2008 a Parigi presso l’Ospedale pediatrico Robert-Debré dell’Università di Parigi dove ha acquisito un’importante casistica operatoria sulla chirurgia delle vie lacrimali e una grossa esperienza sui piccoli pazienti, anche di complessità elevata.
Successivamente ha preso servizio presso l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo diretta dal dr. Guido Caramello. Durante questo periodo è divenuto responsabile del servizio di Oftalmologia pediatrica ed ha iniziato a maturare la sua formazione anche sulla chirurgia rivolta agli adulti.
Dal 2017, sotto la guida del nuovo direttore di Oculistica del S. Croce, Agostino Vaiano, che lo ha “adottato” sia professionalmente sia umanamente, ha acquisito un’esperienza chirurgica più vasta su casi più complessi che gli ha permesso di divenire responsabile di struttura semplice della stessa azienda.
Dal 2023 il dottor Leto ha iniziato la sua esperienza lavorativa di direttore facente funzione presso l‘ospedale SS. Annunziata di Savigliano.
c.s.
CUNEO sanità - Asl - Medici - oculistica - Marco Leto