Mauro Vini festeggia i suoi cento anni
Una serie di appuntamenti imperdibili tra domenica 30 giugno e lunedì 1° luglioDomenica 30 giugno, a partire dalle 17, la cantina ‘Mauro Vini’ di Dronero festeggia i suoi cento anni con una serie di appuntamenti imperdibili. Il programma inizierà con la presentazione della Comunità Slow Food "Prodotti e tradizioni in Valle Maira", presso la sede in viale Sarrea 35. Era il 1924 quando il signor Osvaldo Mauro, già produttore di vino a Roddino, decise di trasferirsi a Dronero.
Giuseppe e Rossana, figli di Emanuele Oscar Mauro, daranno il via ai festeggiamenti, narrando la storia di un secolo di successi della loro famiglia. Tutt’oggi portano avanti la produzione del Nebbiolo di Dronero (Dronè), un biotipo di Chatus con vigneti coltivati sui versanti italo-francesi delle Alpi occidentali.
In occasione della festa dei cento anni, nella cantina di Dronero si potrà assistere alla presentazione della Comunità Slow Food "Prodotti e tradizioni in Valle Maira", presso la sede in viale Sarrea 35, con i relativi produttori, e si potrà partecipare alla degustazione dei prodotti, il tutto accompagnato dalle note della "Banda Musicale San Luigi" di Dronero diretta dal maestro Cerelli e dalla corale "Santa Cecilia", diretta dal maestro Cipri, con canti anni '50. La prenotazione è obbligatoria entro il 28 giugno.
Lunedì 1° luglio alle 16, ci sarà la presentazione della "Viticoltura di montagna e degli antichi vitigni della Valle Stura" (Nebbioli di Dronero) e "Gouais Blanc" (Liserti) presenti in valle Maira dal medioevo, con il prof. Carlo Arnulfo, esperto di viticoltura della scuola enologica "Umberto I" di Alba. A seguire, degustazione del "Droné", vendemmie 2021, 2022 e 2023. Anche per questo evento è gradita la prenotazione. Per maggiori informazioni: tel. 3319761835, 339.1268826, 338.7711317, [email protected].
c.s.
DRONERO Dronero