Miele "self service" al Castello del Roccolo di Busca
Davide Genta, titolare dell’azienda "Testarusa" di Villar San Costanzo, approda con le sue ormai famose "casette del miele"Davide Genta, titolare dell’azienda Testarusa di Villar San Costanzo, approda con le ormai famose “casette del miele” al Castello del Roccolo di Busca.
Il ventinovenne Davide si è avvicinato al mondo delle api durante il suo lavoro da educatore professionale, seguendo alcuni pazienti di una comunità psichiatrica in occasione di un corso legato all’apicoltura. Da questo primo incontro è nata una passione che lo ha portato a diventare apicoltore e ad aprire una piccola azienda che con il tempo si sta arricchendo di nuove arnie. Il nome dell’azienda nasce dal soprannome di Davide “Testarusa” per via dei capelli rossi.
L’ energia e il carattere affabile e generoso di Davide lo hanno portato a sfidare un luogo comune "diffidare di chi non si conosce”. Davide ha posizionato una prima “casetta del miele” self-service al Parco Fluviale di Cuneo, a cui è seguita una seconda presso il Parco del Castello di Margarita ora è la volta del Parco del Castello del Roccolo.
L’associazione Castello del Roccolo ha accolto con entusiasmo l’iniziativa “non solo i turisti potranno acquistare il miele, in occasione della loro visita al castello, ma tutti coloro che passando da Busca ne faranno richiesta durante i giorni di apertura. Il miele potrà essere prelevato in autonomia dall’acquirente che potrà effettuare il pagamento con satispay direttamente all’azienda”. L’associazione spiega la ragione di questa scelta: “Abbiamo apprezzato lo spirito con cui Davide porta avanti quest’iniziativa, lasciando il miele incustodito e fidandosi delle persone, perché come dice Davide: “l’unico modo per sapere se puoi fidarti di qualcuno è dargli fiducia”. Abbiamo constatato un’affinità di intenti che ci lega a Davide: “fare piccole azioni positive che possano fare del bene al prossimo”; Davide lo fa donando fiducia oltre la dolcezza del suo miele, l’associazione continuando, nonostante le numerose difficoltà, ad aprire un luogo incantevole che dona bellezza”.
Il Parco e il Castello del Roccolo saranno aperti al pubblico, in orario pomeridiano, la prima e la terza domenica del mese – www.castellodelroccolo.it.
c.s.
BUSCA busca