Mobilità sostenibile, menzione speciale per Cuneo durante l'Assemblea Nazionale Anci
Il Comune premiato per il progetto "Scuole al Centro": "Ha saputo innovare guardando al futuro"Cuneo si aggiudica la menzione speciale Bosch eBike Systems dell’8^ edizione di Urban Award, premio per la mobilità sostenibile ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com. Premiato “Scuole al centro”, il progetto di formazione sulla mobilità attiva e sostenibile che ha coinvolto attivamente gli studenti degli istituti cittadini.
Primo posto per Padova che rappresenta una “destinazione d’eccellenza per la mobilità sostenibile” come si legge nella motivazione della giuria, grazie a una serie di azioni intraprese per rendere il territorio fruibile in modo green. Secondo posto per Treviso che ha saputo coinvolgere tutti i Comuni della Marca Trevigiana e terzo Napoli con il progetto di mecenatismo “Adotta una ciclabile”. Menzioni speciali a Lecco per le sue “Storie di ordinaria Mobilità” e ancora all’esordiente Rieti per il cambio di passo in tema di mobilità sostenibile.
Ludovica Casellati, ideatrice del premio: “Siamo molto soddisfatti per la partecipazione a questa ottava edizione di Urban Award, in particolare per il livello e la qualità dei progetti presentati. È interessante vedere come negli anni stia cambiando l’approccio dei Comuni verso questo tema e come sia sempre più importante incentivare la mobilità sostenibile e fare cultura attraverso app e nuove forme di comunicazione. Le iniziative presentate sono sempre più all’avanguardia, segno che i Comuni credono in un futuro diverso, più green”.
La premiazione si è tenuta a Torino, all’interno della 41^ Assemblea Nazionale ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, che anche quest’anno ha appoggiato l’iniziativa.
Menzione speciale Bosch ebike Systems a Cuneo: Scuole al Centro
Novità 2024: Bosch eBike Systems, da sempre a sostegno del premio per la mobilità sostenibile, ha assegnato quest’anno una menzione speciale, che è stata conquistata dal Comune di Cuneo.
“Bosch eBike Systems ha conferito una menzione speciale a Cuneo per aver riconosciuto l’importanza di trasferire un know-how tecnico e innovativo, nell’ambito dello sviluppo di progetti di mobilità attiva e sostenibile, ai giovani urbanisti di domani, con un importante focus su sicurezza e accessibilità”.
Questo è il fulcro del progetto “Scuole al Centro”, che ha visto un nuovo coinvolgimento dei giovani alunni dell’Istituto Tecnico per Geometri “Bianchi - Virginio”, per promuovere un cambiamento degli stili di vita partendo proprio dalla progettazione degli spostamenti casa-scuola e dalla riqualificazione degli spazi urbani, in ottica di sicurezza e maggiore fruibilità. Un percorso educativo e formativo in cui i professionisti del Comune hanno affiancato i ragazzi su tre aree di lavoro specifiche: la formazione sulla mobilità con lezioni in aula, la peer education per trasferire le nozioni appena apprese dagli studenti ai ragazzi più giovani e un programma PCTO per sviluppare competenze trasversali e di orientamento, al fine di fornire maggiori strumenti ai futuri decisori sui temi della mobilità sostenibile. Le progettualità comunali, che includono anche l’iniziativa di formazione sulla sicurezza stradale “Sulla Strada”, hanno già coinvolto nel 2024 più di 2000 studenti.
Spiega Federica Cudini, Country Marketing Manager Italy, Bosch eBike Systems: “Con questo nuovo capitolo dell’iniziativa “Scuole al Centro” e con il programma “Sulla Strada”, il Comune di Cuneo ha dimostrato di saper innovare e guardare al futuro, coinvolgendo attivamente anche le nuove generazioni e sensibilizzandole sull’importanza di un cambiamento positivo della mobilità nelle nostre città. Un cambiamento che sta già avvenendo: coordinando un'ampia rete di collaborazioni tra uffici, scuole, polizia locale e associazioni, il Comune di Cuneo è infatti diventato un modello di mobilità scolastica connessa, con il 77,3% delle scuole già raggiunto da piste ciclabili”.
Ai comuni vincitori, in riconoscimento dell’impegno mostrato nei progetti di mobilità sostenibile, verrà inoltre offerta la possibilità di partecipare al corso “Ciclologistica e cargobike: modelli di sviluppo per l’ultimo miglio e la mobilità urbana”, organizzato da TRT Academy ed EIT Urban Mobility, con il supporto di Bosch eBike Systems. L'iniziativa, che rientra nel piano di attività di formazione del Polo di sviluppo della Ciclologistica, si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni e agli esperti del settore, per comprendere i servizi e i modelli di mobilità e logistica urbana in e-cargo bike, e per co-progettare soluzioni pubbliche-private.
c.s.
CUNEO ANCI - Mobilità