Monterosso Grana, concluso positivamente il terzo anno dello sportello lavoro
Nel 2019 è stata rafforzata l’attività di comunicazione che ha permesso di raggiungere e agganciare le nuove generazioni e i migrantiLo Sportello Lavoro del Comune di Monterosso Grana è arrivato al termine della terza edizione: la prima edizione (2017) e la seconda (2018) - che ha segnato la sperimentazione delle aperture invernali - hanno portato interessanti risultati sia nei termini di accessi allo sportello, da parte di aziende e di candidati al lavoro, aumento di incroci domanda-offerta andati a buon fine, collaborazioni e progettualità di territorio maturate e moltiplicate.
L’Amministrazione ha deciso di dare continuità al progetto rifinanziando lo Sportello Lavoro per l’intera annualità 2019 confermando la partnership tecnica con l’Associazione di Promozione Sociale MiCò, ideatrice e realizzatrice del progetto. La scelta è stata dettata dall’importanza rilevata di fornire continuità a un servizio territoriale che viene utilizzato e dunque sottolinea la necessità di un canale per mettere in comunicazione domanda e offerta di lavoro su scala locale.
Lo Sportello Lavoro 2019 ha visto 18 aperture al pubblico tra i mesi di marzo e dicembre e ha inoltre garantito una presenza in back-office tramite telefono e mail, strumenti che permettono di garantire un servizio di risposta e reperimento della manodopera sollecito nonché di seguire le aziende negli orari a loro più consoni.
E’ stata inoltre rafforzata l’attività di comunicazione che ha permesso di raggiungere e agganciare le nuove generazioni e i migranti. Le collaborazioni con il Centro di Accoglienza di Monterosso, le aziende della rete Humus, l’agenzia di Formazione AFP di Dronero sono cresciute e maturate. Sono stati 26 gli accessi tra passaggi fisici allo sportello, contatti telefonici e mail. Di questi 12 sono state le aziende e 15 gli aspiranti lavoratori che si sono rivolti al nostro servizio, 8 italiani e 7 stranieri.
Le aziende rimarcano la territorialità del servizio: si sono infatti rivolte allo Sportello aziende agricole e strutture ricettive della Valle Grana, coprendo un territorio che parte da Castelmagno e arriva fino a Bernezzo. Consulenze e supporto per pagamenti e pratiche burocratiche, informazioni, iscrizione al DataBase dello Sportello e stesura di Curriculum, lavoro di rete con il territorio, matching tra domanda e offerta sono i motivi di accesso principali allo Sportello. Dallo Sportello Lavoro 2019 - in collaborazione con l’EcoMuseo Terre del Castelmagno e l’Associazione NoAu - è nato inoltre “Grandi Idee per Piccoli Musei”, un progetto sperimentale che ha coinvolto 12 giovani, di cui 8 migranti del Centro di Accoglienza di Monterosso Grana, interessati alla conoscenza e gestione delle piccole realtà degli EcoMusei.
Redazione
MONTEROSSO GRANA micò - Comune di Monterosso Grana