Nasce a Cuneo un'associazione culturale per promuovere l'arte del gioco dei Lego
È stata fondata da cinque ragazzi. Il presidente è Paolo Marenchino. L'11 dicembre la prima esposizione a MorozzoSiamo stati tutti bambini o bambine, e fin da piccoli ci siamo appassionati a quei giochi costruttivi e creativi dalle varie forme e colore chiamati Lego che, con i loro incastri, hanno sviluppato l’arte del gioco e dello stare assieme coi propri amici e le proprie famiglie.
La cultura del gioco coi mattoncini multicolore può diventare una passione alimentata anche con il coinvolgimento degli adulti: nasce così a Cuneo, per opera di cinque ragazzi - il presidente Paolo Marenchino, il vicepresidente Fabio Cianci e i consiglieri Christian Dalmasso, Davide Uberti e Bramardo Loris - la prima associazione culturale denominata “alterlegocuneo” che ha lo scopo di diffondere, trasmettere, realizzare iniziative legate proprio al mondo del gioco assemblabile con i mattoncini colorati.
"L’associazione - spiegano spiega il presidente di Alterlego Paolo Marenchino - non solo promuove principalmente la storicità del gioco ormai famoso, ma soprattutto sostiene le famiglie e i loro adulti portando alla loro attenzione principi fondamentali quali il bambino e la bambina come i principali attori costruttori e promotori della tematica. Il direttivo si vuole esprimere e focalizzare come un sostegno sul territorio, fornendo ed integrando cultura e servizi sul tema mattoncino, avendo come cardine la diffusione delle esposizioni anche a carattere collaborativo, quali possono essere le originalità del bambino e dell’adulto".
A poco tempo dalla fondazione, l’associazione è già pienamente attiva e promuoverà un’esposizione a Morozzo nel corso della Fiera del Cappone 2022 - in programma il prossimo 11 dicembre - nei locali della Scuola Elementare siti in piazza Carlo Barbero. L'evento viene realizzato in collaborazione con Il Comune di Morozzo e la Pro Loco.
"Ringraziamo il sindaco Mauro Fissore e l’amministrazione morozzese per l’occasione, la credibilità, la fiducia e il servizio prestato per accogliere la prima mostra espositiva sul territorio della Granda, rinnovando l’invito a tutte le famiglie a visitare i locali in cui saranno esibiti diorami e temi coi mattoncini Lego", conclude Marenchino.
Redazione
CUNEO lego