Nei 171 Uffici postali "Polis" della Granda disponibili i servizi anagrafici
Nuovo passo in avanti del progetto Polis dedicato ai comuni con meno di 15 mila abitanti, che in tutta la provincia coinvolge 228 uffici postaliArriva anche in provincia di Cuneo Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. In 171 sedi della provincia è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR - la banca dati di cui è titolare il Ministero.
In tutte le sedi si possono richiedere i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.
Negli stessi uffici postali è disponibile anche il servizio “Certificati INPS”, che prevede il rilascio a sportelli dei certificati “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e “Obis-M” direttamente ai pensionati.
I nuovi servizi vengono erogati nell’ufficio postale sia attraverso gli sportelli sia in modalità digitale, con totem innovativi dai quali i cittadini, con l'utilizzo della carta d'identità elettronica o dello spid, possono scaricare in autonomia i certificati di loro interesse. Entro la fine di novembre saranno in totale 4mila gli uffici postali nei quali verrà implementato il servizio di rilascio dei certificati anagrafici.
c.s.
CUNEO Poste Italiane