Nel 2024 nei parchi Marittime e Marguareis in crescita i turisti stranieri
I dati dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte. Giordano: "Risultato del lavoro di promozione fatto negli anni"Turismo 2024: per i Comuni delle Alpi Marittime e del Marguareis c’è una costante, crescono le presenze degli stranieri (numero di ospiti per giorni di soggiorno).
È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte - Visit Piemonte che certifica sul territorio regionale il record di sempre con oltre 6,28 milioni di arrivi e 16,89 milioni di presenze, segnando un incremento del +3,6% e +4,1%, e il flusso di movimenti dell’estero in salita del 5% rispetto al 2023.
Una tendenza cui non si sottrae il territorio delle Aree Protette Alpi Marittime. A Entracque la crescita degli stranieri è del 19,86%. La località turistica della valle Gesso, undicesima della classifica dei comuni della Granda, ha registrato 16.804 presenze estere e 44.680 totali con un Tempo Medio di Permanenza (T.M.P.) pari a 3,44 giorni. Il più elevato tra i cinque comuni del Parco di cui l’Osservatorio pubblica i dati turistici.
A Valdieri gli esteri sono aumentati del 18,5% con presenze pari a 5.523 mentre quelle totali sono 19.239. Ha fatto bene anche Vernante con +15,1% di presenze di stranieri (4.068) e quelle totali pari a 15.973 (+13,6%). Non da meno è stata Chiusa di Pesio che ha registrato il +13,6% di esteri (4176) e presenze totali per 18.576 turisti. Nella positiva classifica rientra anche Ormea che su 11.933 presenze complessive ne ha 4.957 di stranieri (+12%).
Un quadro favorevole a cui fa un po’ da contraltare la leggera e in alcuni casi marcata flessione dei turisti nazionali ad esclusione di Vernante che sulla scala locale registra una delle migliori performance totali sui vari parametri. Una delle possibili chiavi di lettura del rapporto 2023/2024 dell’andamento turistico è il meteo. L’inizio della stagione estiva scorsa si è caratterizzata per il brutto tempo e l’innevamento abbondante in quota. Questi fattori hanno influito su arrivi e durata di soggiorno soprattutto per la clientela italiana dei due parchi che è prevalentemente di prossimità, prenota le vacanze con meno anticipo rispetto gli stranieri ed è meno propensa a praticare attività sportive outdoor (escursionismo, alpinismo, bicicletta) con meteo non eccelso. La diminuzione è stata particolarmente accentuata nel comune di Valdieri (18,4%) che si caratterizza a differenza delle altre località per la spiccata stagionalità estiva delle sue strutture ricettive.
"I dati 2024 sono un risultato del lavoro di promozione fatto negli anni dall'Ente sul segmento del turismo outdoor e di quello dell'Atl del Cuneese con cui abbiamo una stretta collaborazione e della Regione Piemonte. Un contributo significativo a questo successo l'hanno dato anche gli operatori e l'alta qualità dell'accoglienza e dei servizi offerti che sono molto apprezzati dai visitatori stranieri", afferma soddisfatto il commissario Piermario Giordano.
c.s.

Marguareis - Marittime