Noi4You attiva per supportare donne e uomini maltrattati
La priorità di questi mesi dell’associazione è sensibilizzare al rispetto e alla prevenzione alla violenza di genereIn un momento in cui purtroppo non si ferma l’onda di femminicidi in Italia, registrando nuovi episodi di violenza, l’Associazione di promozione Sociale Noi4you ed il suo sportello d’ascolto sono operativi in tutta la Provincia di Cuneo. La priorità di questi mesi dell’associazione è sensibilizzare al rispetto e alla prevenzione alla violenza di genere.
Noi4you ha incontrato genitori ed insegnanti il 24 di gennaio in occasione della “Giornata internazionale dell’educazione” in una serata organizzata dal Centro Medico Lilium a Cuneo dove è stato analizzato il concetto di “rispetto” come forma primaria di prevenzione contro discriminazioni ed abusi, con interessanti interventi volti a riflettere sul difficile compito di educare.
In alcune scuole superiori di Cuneo l’Associazione ha posizionato delle scatole “gialle” nelle quali i ragazzi sono stati invitati ad inserire i loro pensieri, i loro dubbi e le loro curiosità che saranno per Noi4you spunto per un confronto diretto con loro. Il 7 febbraio, in occasione della giornata mondiale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, Noi4ypu è stata invitata ad intervenire all’assemblea di istituto organizzata dal Liceo Bodoni di Saluzzo, dove le professioniste volontarie Noi4you, psicoterapeuta ed avvocato, hanno incontrato più di 500 ragazzi parlando con loro dei meccanismi e delle dinamiche che stanno dietro alla violenza tra pari, proponendo una riflessione sul concetto di rispetto.
A Savigliano il 22 febbraio è stato organizzato il Seminario di sensibilizzazione “È rispetto? Parliamone”, nel quale sono intervenuti, tra altri, il Maggiore dell’Arma dei Carabinieri Luca Giacolla e l’Appuntato Di Rosa Angela, dove sono stati incontrati più di 200 ragazzi delle scuole superiori della città. L’associazione Noi4you ritiene fondamentale nel lavoro di prevenzione l’educazione al rispetto fin dalla tenera età, per questo motivo per il secondo anno scolastico consecutivo è intervenuta presso la scuola dell’infanzia di Villanovetta di Verzuolo, dopo sono stati organizzati incontri con i bambini e con i genitori. A Fossano, nel mese di febbraio si sono svolti interventi in forma laboratoriale con alcuni ragazzi delle seconde Medie dell’I.C. B per meglio comprendere la dinamica della dipendenza affettiva, per riflettere insieme sul concetto di amore e di narcisismo.
Nel mese di marzo è in programma un incontro con i bambini ed i loro genitori della Scuola Primaria di Trinità dell’I.C. di Benevagienna con i quali parleremo di “amore” partendo da alcuni lavori da loro fatti, dopo la visione del video “Dalle uno schiaffo: la reazione dei bambini”. In tutte le occasioni è stata molto elevata la partecipazione e l’interesse di alunni, insegnanti e genitori. Così come la richiesta di interventi da parte degli istituti formativi continua ad essere costante.
L’associazione Noi4you non si ferma e sono in programma molte altre attività anche rivolte all’intera cittadinanza, certa del fatto che è molto importante educare al rispetto e trovare momenti di riflessione.
Lo sportello Noi4you è sempre attivo. È possibile contattare le volontarie telefonando o scrivendo un whatsapp al nr. 3313791380 oppure via mail [email protected]. Sarà possibile trovare le volontarie, appositamente formate e pronte ad ascoltare tutte quelle persone che sentono di vivere una situazione di malessere e chiedono aiuto, affiancate dalle professioniste psicoterapeute ed avvocato dove necessario.
L’associazione è sempre alla ricerca di nuove volontarie per attività di sportello e organizzazione eventi. Per informazioni contattare l’associazione.
c.s.
CUNEO Noi4you