Oggi la ex procuratrice generale di Cuneo Francesca Nanni si insedia a Cagliari
Di origini liguri, in magistratura dal 1986, ha lasciato il capoluogo della Granda dopo un'esperienza durata otto anniDopo 8 anni a capo della Procura di Cuneo, Francesca Nanni è pronta ad insediarsi a Cagliari. La cinquattottenne di origini liguri arriverà oggi, martedì 18 dicembre, nel capoluogo sardo, e prenderà possesso del più alto ruolo della magistratura inquirente dell'isola. Si tratta della prima volta in cui una donna ricopre questo ruolo a Cagliari.
Originaria di Millesimo (Savona), Francesca Nanni è entrata in magistratura nel 1986 e ha in seguito avuto esperienze come sostituta anche a Sanremo e Genova, prima di quella, già citata, a Cuneo. Prende il posto di Roberto Saieva, trasferito lo scorso anno a Catania.
Per la carica di Procuratore Generale di Cagliari erano in corsa sei uomini (Vittorio Paraggio, Massimo Galli, Giuseppe De Falco, Giancarlo Moi ed Ezio Castaldi), ma il Consiglio Superiore della Magistratura, nel settembre scorso, aveva fatto ricadere la propria scelta sull'unica candidata donna, riconoscendo meritorio il curriculum professionale della Nanni.
a.d.
CUNEO cuneo - Francesca Nanni - Cagliari - sardegna - procuratrice - magistratura