Orientamento scolastico, un lettore ci racconta la sua esperienza
''Da studente geometra a tecnico professionista: quando il legame tra scuola e mondo del lavoro porta a un lieto inizio''Riceviamo e pubblichiamo.
Gentile direttore,
mi chiamo Edoardo Castellino, sono nato nel 1998 e abito a Bernezzo. Al termine delle scuole medie, nel 2012, mi sono iscritto all’Istituto Tecnico per GEOMETRI “Bianchi-Virginio” di Cuneo, incuriosito e attratto da questa professione.
Di fondamentale importanza è stato l’ambiente scolastico, che si è rivelato interessante e stimolante, quasi familiare, capace di valorizzare le capacità individuali.
Oltre alle lezioni curricolari ho spesso partecipato attivamente alle attività extrascolastiche, ai laboratori pomeridiani di orientamento alle terze medie e agli approfondimenti tematici organizzati dai docenti dell’Istituto, con numerose visite aziendali e sopralluoghi sul territorio.
Mi sono diplomato con buoni risultati nel luglio 2017; dopo circa due anni di “praticantato” in uno studio di professionisti Geometri ho sostenuto l’esame di abilitazione presso il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo, conseguendo l’idoneità all’esercizio della libera professione nel dicembre 2019.
Nel gennaio 2020 sono stato contattato dal Comune di Busca per sostituire l’assenza di un dipendente; preziosa è stata l’interazione dell’ Istituto Tecnico per Geometri “Bianchi-Virginio”, che avvalendosi dell’esperienza della professoressa Luisa Barutta, docente referente all’orientamento dell’Istituto Tecnico per Geometri, collabora attivamente con aziende e studi tecnici pubblici e privati per l’inserimento dei neodiplomati Geometri nel mondo del lavoro.
Tutto il personale del Comune di Busca, a partire dal Sindaco Marco Gallo, mi ha accolto con calore ed entusiasmo, facendomi sentire fin dall’inizio “parte di una squadra” e finalmente ho potuto mettere a frutto le esperienze maturate sui banchi di scuola. Grazie ai suggerimenti e agli stimoli dei colleghi sono tornato a studiare, per partecipare a successivi Concorsi pubblici, i primi tentativi non hanno avuto esito favorevole, ma anche le delusioni mi sono servite. E nel settembre 2020 sono entrato a far parte della graduatoria del concorso pubblico promosso dall’Unione Montana Valle Varaita, ottenendo così un contratto presso il Comune di Busca (facente parte dell’Unione stessa).
In questo periodo, gli studenti di Terza Media sono in fase di scelta scolastica,auguro anche a loro di poter vivere con serenità, motivazione e consapevolezza questo momento così importante per il futuro.
Edoardo Castellino
Redazione
BUSCA Orientamento scolastico - Terza media