Parco Alpi Marittime: il Consiglio d'Europa conferma il 'Diploma per l'ambiente'
Si tratta di un riconoscimento internazionale di grande prestigio, tanto da essere considerato nell'ambito dei Parchi una sorta di Premio Oscar in campo ambientaleIl Consiglio d'Europa ha rinnovato, fino al 2028, il Diploma europeo per l'ambiente al Parco delle Alpi Marittime e al Parc national du Mercantour. Una conferma che viene da una Risoluzione del Comitato dei Ministri, adottata nelle scorse settimane. La decisione è stata presa sulla base del rapporto stilato dal verificatore, incaricato dal Consiglio d'Europa, che lo scorso febbraio ha visitato le due aree protette, incontrato personale e operatori turistici.
Il Diploma europeo è un riconoscimento internazionale di grande prestigio, tanto da essere considerato nell'ambito dei Parchi una sorta di Premio Oscar in campo ambientale. Per quanto riguarda l'Italia venne ottenuto la prima volta dall'allora Parco dell’Argentera, nel 1993, e da allora, a seguito di verifiche prima quinquennali e ora decennali, è sempre stato confermato.
La prestigiosa certificazione è stata creata nel 1965 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa per premiare i Parchi, le Riserve e i siti naturali che dimostrino di avere una protezione adeguata per la conservazione della biodiversità, del paesaggio e risultino dotate di evidenze culturali, estetiche e scientifiche. Il conferimento del Diploma ha lo scopo di incoraggiare e premiare una gestione efficace del patrimonio naturale che presenta un interesse europeo eccezionale.
c.s.
VALDIERI ambiente - parco Alpi Marittime - Aree Protette - consiglio d'europa - diploma