Philippe Plard inaugura "Periferie Danzanti"
Dopo l’esperimento invernale dei Bal Fol(K) nasce il festival che farà ballare la casa del Quartiere Donatello da giugno a settembreL’estate in Casa del Quartiere Donatello si anima al ritmo del FOLK. Dopo l’esperimento invernale dei Bal Fol(K) nasce il festival Periferie Danzanti che farà ballare la casa del Quartiere Donatello da giugno a settembre. Si vuole portare Musica, Cultura e Tradizioni in un quartiere periferico e popolare di Cuneo, grazie al coinvolgimento di tanti giovani che, appassionati della musica e del ballo folk, hanno deciso di spendersi per questa iniziativa, accompagnati e supportati dagli educatori della Casa del Quartiere Donatello. Un Festival che guarda oltre i confini del nostro territorio per coinvolgere artisti provenienti da oltralpe e Liguria.
Dal pomeriggio di ogni appuntamento sarà possibile partecipare a sessioni di Atelier o Workshop che gli artisti proporranno agli appassionati che vorranno scoprire trucchi e segreti di alcuni suoni o balli. Si parte il 24 giugno alle ore 21.00 nell’Area Spettacoli con Philippe Plard, organettista e compositore bretone, autore di alcuni veri e propri "classici" del balfolk europeo, che guiderà il pubblico con il suo solito entusiasmo in una serata di balli scatenati, andato a toccare i repertori di diverse regioni francesi, mescolando composizioni originali e temi tradizionali.
Ma già dal pomeriggio alle ore 15.00 sarà possibile partecipare all’ Atelier di introduzione alle danze popolari, curato da Bal Fòl(k) Cuneo. Un’occasione per imparare (o ripassare) le danze più semplici e diffuse del balfolk europeo, per arrivare preparati alla serata e godersi tutta la rassegna. Appuntamento adatto a tutti, principianti ed esperti. Tutte le serate sono ad ingresso libero e gratuito, per gli atelier e i workshop si chiede di prenotarsi a [email protected] , i posti sono limitati. Maggiori informazioni sulle pagine di Balfolk Cuneo e Casa del Quartiere Donatello (facebook e instagram)
Il festival proseguirà nell’estate con una data al mese sempre in Casa del Quartiere.
- il 22 Luglio faranno ballare Filippo Gambetta (organetto) e Sergio Caputo (violino) con una sessione di Workshop pomeridiano di Organetto e di Violino
- il 26 agosto il palco sarà del duo formato da Cyril Etienne al clarinetto e Loïc Etienne all’organetto dall’Auvergne, in arte Duo Etienne.
Con loro l’Atelier pomeridiano sarà di bourrée d'Auvergne, le danze del Centro Francia.
La chiusura del festival sarà affidata ai Turbobal, le bal galactique! di Cécile Delrue-Birot (canto / ghironda / violino) e Lucas Thébaut (organetto). Ci accompagneranno nell’Atelier con divertenti e variegate danze del Poitou con Lucas Thébaut.
Periferie Danzanti è il primo Festival Folk della zona che aspira a diventare un appuntamento centrale dell’estate cuneese. Il Festival è sostenuto dal Consiglio Regionale del Piemonte e da tutti quelli che decideranno di sostenere la manifestazione.
Segreteria e prenotazione spazi 375.6170299
Direzione e Animazione Sociale CQD 389.7997866
orari apertura segreteria: martedì 15.00-16.00, mercoledì 17.00-18.00, giovedì 18.00-19.00, venerdì 14.00-15.00
c.s.
CUNEO cuneo