Piccoli comuni, in arrivo quasi tre milioni per i lavori sulla viabilità
Il Piemonte è al secondo posto tra i beneficiari, con il 15% di fondi assegnati. La misura interessa diciotto centri della provincia di CuneoIl Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato la graduatoria - per l’anno 2023 - degli interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali, ammessi al finanziamento sul “Fondo interventi stradali nei piccoli comuni”.
I beneficiari sono i Comuni con popolazione non superiore ai 5mila abitanti e per il Piemonte la quota massima supera il 15 per cento del fondo, il che pone la regione al secondo posto tra i beneficiari, dietro solo alla Lombardia (19,42 per cento). Ciò significa che la somma disponibile per il territorio piemontese è di 2.784.600. Nella Granda sono rientrati all’interno della graduatoria, stilata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i comuni di Acceglio, Caramagna Piemonte, Cortemilia, Diano d’Alba, Frassino, Grinzane Cavour, Levice, Monasterolo di Savigliano, Murello, Pezzolo Valle Uzzone, Revello, Rocchetta Belbo, Sampeyre, Scarnafigi, Somano, Sommariva Perno, Villar San Costanzo, Vottignasco.
“Una boccata d’ossigeno per i nostri paesi - sottolinea soddisfatta l’onorevole di Fratelli d’Italia Monica Ciaburro, che è anche sindaco di Argentera, piccolo comune in provincia di Cuneo -. Si tratta di 18 milioni con i quali saranno finanziati 142 progetti, fino a un importo massimo di 150mila euro ciascuno e nella classifica italiana, la regione Piemonte fa la parte del leone. Esprimo grande soddisfazione per un atto che, ancora una volta, evidenzia la concretezza del Governo Meloni, nell’interesse dei territori”.
c.s.
CUNEO Monica Ciaburro - Strade - Fratelli d'Italia - Comuni - Governo