Più di cento persone al Colle di Ciriegia per ricordare gli ebrei di Saint-Martin-Vesubie
Ieri, domenica 6 settembre, la ventiduesima edizione della marcia 'Attraverso la Memoria' in alta valle GessoPiù di 100 persone si sono ritrovate ieri, domenica 6 settembre, al colle di Ciriegia, in alta valle Gesso, sul valico dove circa mille ebrei, tra il 9 e il 13 settembre 1943, fuggirono, provenienti dal confino coatto di Saint-Martin-Vesubie, diretti verso l’Italia: per 340 di loro la fuga ebbe lo stesso come tragico epilogo la deportazione nei campi di concentramento nazisti. A ricordarli è stata la ventiduesima edizione della marcia “Attraverso la Memoria”, dedicata quest’anno anche alla memoria di Gigi Ferraro, giornalista e scrittore saluzzese morto a gennaio, che fu ideatore dell’iniziativa.
Due i gruppi che si sono incontrati al passo: quello proveniente dalle Terme di Valdieri e quello partito dalla Francia, dalla stessa Saint-Martin-Vesubie al Colle di Ciriegia. Ha partecipato anche il Coro del Liceo Valdese di Torre Pellice.
Gli eventi di “Attraverso la Memoria” proseguiranno a Cuneo martedì 8 settembre, con la proiezione alle ore 21 nel cortile di Casa Samone del documentario “Avevamo vent’anni” di Remo Schellino.
Redazione
VALDIERI attraverso la memoria