Plastic Free Cuneo libera Caraglio dai mozziconi di sigarette
In circa due ore di attività, i volontari hanno recuperato circa due chilogrammi di mozziconi insieme a vari sacchetti di rifiuti: “Grazie a tutti per l’impegno”In seguito alla recente firma del Protocollo d'Intesa con il Comune di Caraglio, la PlasticFree Cuneo ha avviato la sua prima iniziativa sul territorio caragliese dedicata alla raccolta dei mozziconi di sigaretta. L'evento è rientrato nel primo appuntamento della rassegna "Spunti d’Arte", organizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno e dall'Associazione Culturale la Cevitou e ha visto una significativa partecipazione da parte della giunta comunale, con la Sindaca Paola Falco, l'Ass.Albino Gosmar e l'Ass. Silvia Pellegrino, che hanno contribuito attivamente alla raccolta insieme al folto gruppo dei volontari.
Nel corso delle due ore di attività, i volontari hanno recuperato un notevole quantitativo di mozziconi di sigaretta, stimato in circa due kg, unitamente a diversi sacchetti di rifiuti. Questo risultato evidenzia come anche i centri urbani possano essere colpiti dalla trascuratezza umana in materia di rifiuti e sostenibilità ambientale.
“È fondamentale sottolineare l'importanza del contributo dei nostri straordinari volontari, - dicono gli organizzatori dell’iniziativa - coordinati dalle referenti della PlasticFree Carlotta Pellegrino, referente Cuneo e Giulia Galliano Sacchetto, referente Valle Grana. La loro dedizione e impegno dimostrano che azioni concrete parlano più forte delle parole e sono il primo passo verso la sensibilizzazione e il cambiamento culturale necessari per un futuro più sostenibile”.
Queste iniziative non solo contribuiscono a ripulire il nostro ambiente, ma servono anche a sensibilizzare la comunità sull'importanza della raccolta differenziata e del rispetto per il nostro pianeta. Ripensare il nostro rapporto con i rifiuti, in particolare i mozziconi di sigaretta, è fondamentale per preservare l'integrità del nostro ecosistema e garantire un ambiente più sano per le generazioni future.
Un ringraziamento particolare per la collaborazione va al Comune di Caraglio per la disponibilità dimostrata, a Zelda Beltramo e alle associazioni del territorio che si sono unite all'attività: Ecomuseo Terra del Castelmagno, la Cevitou, a Calzaap e Pijansachet. Presenti alla giornata di raccolta anche Lorenzo Bono Sindaco di Bernezzo, Aurelio Pellegrino della Cuneo Birding, Silvio Galfrè della LIPU. A tutti loro vanno i ringraziamenti della PlasticFree Cuneo per aver rimarcato l'importanza dell'unione sinergica e della condivisione verso le tematiche ambientali.
“Grazie a tutti per l’impegno!” concludono i volontari.
c.s.
CARAGLIO ambiente - rifiuti - volontariato - Caraglio - plastic free