Ponte del 25 aprile, tanti gli eventi outdoor e culturali in provincia di Cuneo
Ecco qualche idea su cosa fare nel fine settimana restando nel territorio della GrandaPEVERAGNO, FOSSANO, SALUZZO, FRASSINO E CUNEO: FIERE, MERCATI, PASSEGGIATE E SPETTACOLI
Si inizia da PEVERAGNO con una tre giorni per la Festa di San Giorgio che venerdì 22 aprirà la kermessse allo Smac (spazio, movimento, arte e cibo), con lo spettacolo de “Gli amici del teatro di Beinette” che andranno in scena con una commedia comica e brillante in tre atti di Franco Roberto dal titolo “Il Sosia”. Sabato 23 la serata inizierà alle ore 18, con ritrovo presso la Chiesa di San Giiorgio con lo spettacolo “Un San Giorgio a Peveragno” a cura dell’associazione culturale Gai Saber, mentre la cena allo Smac prevede una grande grigliata accompagnata dalla musica, voce e chitarra, di Luca Occelli. Lunedì 25 aprile, torna la XVI edizione della “Viasolada”, passeggiata sulle “viasole” (sui viottoli) del territorio peveragnese alla scoperta/riscoperta dei tesori naturali locali. Iniziativa, promossa dalla Compagnia del Birùn, in collaborazione con CAI, FAI e Banca di Boves. Dalle ore 9 in via San Giorgio 5, iscrizioni e partenza con pranzo al sacco, la sera sempre presso lo Smac, danze occitane di Daniela Madrilcena e cena (18 euro, 12 per bambini sin ai dieci anni). Info e prenotazioni al 334/8966480. Infine, giovedì 28 alle ore 21, sarà la volta della Filodrammatica Buschese “El Ciochè”, con lo spettacolo comico in lingua piemontese “Coltura borocrassia e amor: gioje e dolor” di Gianni &Giangi. Info e prenotazioni al 335/8331800.
A CUNEO e a CHERASCO, week end all’insegna dei fiori. Nel capoluogo, dal salotto di Piazza Galimberti lungo Corso Nizza e tutta via Roma, ci saranno bancarelle legate all’orto-floricoltura, energie alternative e macchinari agricoli. A Cherasco tutto il fine settimana sarà dedicato alla primavera con la mostra-mercato di fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto. Le vie del centro cittadino saranno la cornice, non solo dell'esposizione di fiori, ma anche di tutta una serie di eventi collegati: convegni, camminate, intrattenimento.
A FOSSANO, domenica 24 aprile, a partire dalle ore 8.30, si svolgerà la "Camminata del Sorriso", evento non competitivo e a scopo benefico a favore del Centro Equitazione Disabili che sarà il punto di partenza e arrivo della manifestazione.
Sempre domenica 24, si terrà anche La Mezza maratona del Marchesato 2022 con un tracciato che toccherà i comuni di SALUZZO, LAGNASCO, VERZUOLO E MANTa. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, questa edizione torna con una visione green di rispetto all’ambiente. Per info, Fondazione Bertoni 0175/43527 lamezzadelmarchesato.it.
Dal 23 al 25 aprile, una 3 giorni di escursione sulle tracce del Valle Varaita trekking da FRASSINO a Chianale. Il programma prevede la Salita al Monte Ricordone, Bosco dell’Alevé e il giro dei borghi. Per info 349/6780 421 www.unionevallevaraita.it.
WORKSHOP CON MATTEO ROMANO OSPITE DI THE YOUTH FACTOR, SABATO 23 APRILE ALLE ORE 10.30, A CUNEO, SALA SAN GIOVANNI
Matteo Romano, il ventenne cuneese che con il brano ‘’Virale’’ dal palco di Sanremo si è ritrovato San Pietro, cantando davanti a Papa Francesco per il lunedì dell’Angelo davanti ad oltre 60mila persone, sarà a Cuneo ospite del workshop che aprirà la seconda edizione di “The Youth Factor”. L’evento dedicato agli studenti delle scuole superiori dal titolo “Artisti si nasce? Musicisti di successo si diventa”, è stato promosso dalla Fondazione Artea e vedrà Romano raccontarsi a Riccardo Vitanza, dell’agenzia di comunicazione Parole e Dintorni. Il secondo incontro della rassegna sarà venerdì 29 aprile, vedrà il rapper italo-afroamericano Dominique Diouf raccontarsi nel workshop dal titolo “La musica vista da dentro”. Il ciclo di “Talk About Music” si concluderà sabato 14 maggio, nell’ambito della rassegna “Città in note. La musica dei luoghi”: ospiti e argomento di discussione saranno svelati nel corso degli appuntamenti formativi di “The Youth Factor”. Ingresso gratuito, Sala San Giovanni in via Roma, obbligo di prenotazione su ticket.it. Info fondazioneartea.org
“TAKEWAY”, IL 21 E 22 APRILE ORE 21.00 A BUSCA, CINEMA LUX
“Takeaway” di Renzo Carbonera con l’ultima volta sullo schermo l’attore Libero De Rienzo è la storia di una giovane marciatrice desiderosa di affermarsi nel mondo dell'atletica e del suo compagno Johnny, un allenatore radiato per utilizzo di sostanze dopanti. Biglietti € 5 info: 349/1817658 www.cinemaluxbusca.it.
“LA PARTE DEGLI ANGELI”, IL 22 APRILE ORE 21 AL CENTRO INCONTRI CUNEO2
Per la rassegna promossa da Menteinpace, alla Casa del quartiere Donatello (Piazza II Regg. Alpini 3), verrà proiettato il film “La parte degli angeli” di Ken Loach. Una commedia che unisce dramma e ironia con il giovane protagonista, Robbie, che evita il carcere grazie alla giovane compagna che aspetta un figlio.. Ingresso gratuito.
“I DORMIENTI”, INSTALLAZIONI D’ARTE DAL 25 APRILE ORE 12 A BARGE E BAGNOLO PIEMONTE, STAZIONE FERROVIARIA
I due Comuni presentano le installazioni d’arte “I dormienti”, di Hilario Isola, all’interno di un più ampio progetto artistico di valorizzazione storico paesaggistica di un territorio protagonista della lotta partigiana. Inaugurazione lunedì 25 ore 12 a Bagnolo Piemonte, in corso Stazione e alle 13 a Barge, in piazza Stazione.
INAUGURAZIONE MOSTRE D’ARTE “LE LUNE DEL CUORE”, IL 22 APRILE ORE 17.30 A CUNEO, PALAZZO SAMONE
“Le lune del cuore” e “Du côté de la nature, 6 visioni al femminile” sono le due nuove mostre, curate da Enrico Perotto, che fino al 29 maggio 2022, sarà possibile visitare nelle sale di Palazzo Samone (via Amedeo Rossi 4). Inaugurazione venerdì 22, alle ore 17.30. ingresso libero ven/sab/dom ore 16-19 www.grandarte.it.
“L’ULTIMA VITTIMA”, 23 APRILE ORE 21, IN SCENA A SALUZZO, TEATRO DEL MARCHESATO
Sabato andrà in scena “L’ultima vittima”, testo e regia di Lionello Nardo, sul tema della verità e della menzogna e del labile confine che separa queste due realtà: le protagoniste, le sorelle Kilber, dovranno scegliere a chi credere e di chi fidarsi di fronte ad un dramma famigliare. Info e prenotazioni 333/6979063.
XVIII SAGRA DEL FRITTO MISTO DAL 22 AL 27 APRILE A TORRE SAN GIORGIO, PALATORRE DI PIAZZA CRAVERO
Il Frittomisto quest’anno diventa “maggiorenne”. Non si è fermato neanche nei due anni di pandemia arrivando nelle case in forma di “delivery”. Ma per celebrare il ritorno in presenza, la Sagra di Torre San Giorgio si preannuncia ricca di novità, proposte eno-gastronomiche e spettacoli con tanti ospiti. Nelle serate dal 17 al 25 aprile il Frittomisto in versione salata, dolce e di pesce (il 25 tutto il giorno), accompagnato d esibizioni musicali. Sabato 23 aprile mercatino, fitwalking, raduno moto d’epoca e la sera sul palco, Dj Jad e Vlady per la musica degli Articolo 31. Per info e prenotazioni: Livio: 0172/96003 - Gian: 335/5285660 comune.torresangiorgio.cn.it
LE OPERE DI GUIDO DI MONTEZEMOLO IN MOSTRA NEL WEEK END A CHERASCO, PALAZZO SALMATORIS
Le opere di Guido Cordero di Montezemolo, esponente di un’antica famiglia nobiliare, fu un pittore che visse tra due mondi: quello tranquillo della ricca e genuina campagna piemontese e quello effervescente delle grandi città europee. Allestita dall’esperto d’arte Luca Mana, sarà aperta fino al 15 maggio, ingresso libero merc/giov/ven ore 14.30-18.30 sab/dom ore 9.30-12.30 15-19.
IL CASTELLO REALE DI CASOTTO RIAPERTO AL PUBBLICO DAL 23 AL 25 APRILE A GARESSIO
Il castello che fu tra i preferiti del Re Vittorio Emanuele II per le battute di caccia, attualmente di proprietà della Regione Piemonte, nel mese di aprile riapre le sue porte al pubblico. Lo rende noto il Comune di Garessio: da sabato 23 a lunedì 25 aprile. La prenotazione sarà obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente, per info: 347/8386179, 347/6327959.
STREET FOOD A CUNEO CON LA FESTA SICILIANA, DAL 22 AL 25 APRILE, ORE 10-24 IN PIAZZA DELLA COSTITUZIONE
A Cuneo arriva la Festa Siciliana con prodotti tipici, street food, e tanto altro ancora, da venerdì 22 a lunedì 25 aprile. L’iniziativa nasce per far rivivere i colori, i suoni, i profumi della Sicilia con i prodotti tipici del suo territorio come arancine, fritto misto, pani ca meusa, cannoli, cassate, il tutto accompagnato dalle migliori birre e vini artigianali.
L’IPERREALISMO DI FISSORE IN MOSTRA IL 23 E 24 APRILE A SAVIGLIANO, PALAZZO MURATORI-CRAVETTA
Le opere di Daniele Fissore, pittore "iperrealista", in mostra a Palazzo Muratori Cravetta (Via Jerusalem 4), a Savigliano. Si potrà̀ rivivere l’arte, la creatività̀, la bellezza delle opere dell’artista, nell’esposizione che ripercorre i suoi quasi 50 anni di carriera. Ingresso gratuito fino al 30 maggio. Sabato e domenica ore 10.30-18.30.
LA CORALE DI SOMMARIVA DEL BOSCO IN CONCERTO IL 23 APRILE, ORE 21, A BRA, CHIESA DI SANT’ANDREA
Mendelssohn, Bardos, Brahms sono solo alcuni dei compositori protagonisti della serata speciale con la Corale Polifonica di Sommariva Bosco, diretta dal maestro Adriano Popolani e Marco Limone all'organo, in un concerto che porterà a Bra alcune tra le più belle pagine di musica corale. Info e prenotazioni: 0172/430.185 [email protected].
IL TEMPO E L’OPERA DI ENZO BERSEZIO IN MOSTRA DAL 22 AL 25 APRILE A MONDOVÌ, PALAZZO DI CITTÀ
Nelle sale dell’Antico Palazzo di Città (via Giolitti 1), sarà possibile visitare la mostra di Enzo Bersezio “Il tempo, l’opera”. Un viaggio in terre sconosciute, grazie ai colori, alle forme e alla materia dell’artista. Questa mostra, rientra nel progetto espositivo di GrandArte 2020 “Help, humanity, ecology, liberty, politics”. Ingresso libero, ven/sab/dom/lun ore 16-19, info: grandarte.it.
TUTTI I COLORI DELLA VITA IN MOSTRA IL 22, 23 E 24 APRILE ORE 15.30-19, A BUSCA, CASA FRANCOTTO
Mostra collettiva “Impronte d'arte - Tutti i colori della vita”. Nelle prossime settimane alcune artiste proporranno delle performance di pittura (ore 16): 22 aprile Luciana Audisio, 23 aprile Lorena Massa, 29 aprile Ada Perona e il 30 aprile Marika Servolo. Fino al 1° maggio ven/sab 15.30-19 dom. 10-12 e 15-19. info: 327.1334985.
MOUNTAIN FESTIVAL A ENTRACQUE, PRESSO IL RIFUGIO ESTERATE, IL 24 APRILE ORE 9
“Mountain Festival” al Rifugio Esterate per una giornata dedicata a valorizzare le attività outdoor e gli sport di montagna. Saranno presenti i più importanti marchi di scarpe & bici con istruttori di corsa riconosciuti (Fidal) e guide di MTB & E-bike e per e prove su sentieri. Pranzo convenzionato con il rifugio, info: 0171/262515 o whatsapp 347/4520013
IL TANGO ARGENTINO DI PIAZZOLLA SUL PALCO DEL TEATRO TOSELLI A CUNEO IL 23 APRILE, ORE 21
I Magasin du Café portano sul palco del Toselli i "Piazzolla Portrait", un concerto tributo al maestro del tango Astor Piazzolla nel quale vengono presentati al pubblico, in un'inedita versione rivisitata, i brani più celebri del compositore argentino. L'evento è l’ultimo di una rassegna "fuori cartellone" organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cuneo. Biglietti in vendita on-line su SiTickets (comune.cuneo.it), al botteghino del teatro a partire dalle ore 16, costo di 20 euro per poltrone e palchi, 12 euro balconata e 8 euro per prima e seconda galleria. Per info: 0171/444812.
TORNA “FORMA” AL PARCO FLUVIALE DI CUNEO, IL 23 E 24 APRILE
Con aprile riapre lo Spazio multisensoriale f’Orma al Parco Fluviale (piazzale Walther Cavallera 13), che consente ai visitatori di sviluppare un contatto diretto ed emozionale camminando scalzi lungo un fiume d’acqua. Sarà possibile visitare il percorso ogni sabato e domenica con due appuntamenti insieme agli accompagnatori del Parco, uno dedicato agli adulti e uno per famiglie e bambini. Inoltre, novità di quest’anno, saranno consentiti gli accessi liberi, a partire da domenica 24 aprile, di mattina, mentre il martedì e il giovedì gli orari saranno pomeridiani 16-18. Ingressi su prenotazione e a pagamento. Info: www.parcofluvialegessostura.it o presso l’Infopoint del Parco, negli orari di apertura.
Chiara Carlini
CUNEO cuneo - eventi