Prefettura e Confcommercio insieme contro le rapine
Un nuovo protocollo d’intesa prevede il collegamento dei sistemi di video-allarme con le sale operative delle forze di poliziaPiù sicurezza per gli esercizi commerciali e le imprese cuneesi, grazie al collegamento dei sistemi di video-allarme con le sale operative delle forze di polizia. È quanto prevede il protocollo d’intesa per l’attuazione del protocollo quadro nazionale video-allarme antirapina, firmato in prefettura a Cuneo.
L’accordo è stato siglato lo scorso venerdì 21 giugno, al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, dal prefetto Fabrizia Triolo, dal presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo Luca Chiapella e dal direttore provinciale della stessa associazione, Marco Manfrinato, alla presenza della sindaca di Cuneo e dei vertici provinciali delle forze dell’ordine.
L’intesa raggiunta sostituisce e completa il precedente protocollo del luglio 2011: “Il sistema - osserva la prefettura - rappresenta un importante strumento sia sotto l’aspetto della prevenzione dei reati, costituendo un efficace deterrente contro il fenomeno delle rapine, sia sotto il profilo della repressione, in quanto fornisce un valido ausilio agli investigatori nell'identificazione degli autori dei reati”.
In prefettura sarà istituita una cabina di regia con il compito di verificare la percentuale degli esercizi aderenti, l'andamento della delittuosità nei confronti delle categorie interessate, l’efficienza del sistema, anche allo scopo di individuare eventuali ulteriori iniziative da assumere. Gli esiti del monitoraggio saranno comunicati, con cadenza semestrale, al Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno.
I presenti hanno espresso viva soddisfazione per l’intesa raggiunta, evidenziando che il protocollo costituisce un importante presupposto per migliorare la sicurezza sul territorio.
Redazione
CUNEO Confcommercio - sicurezza - Rapine - Prefettura - accordo