Prima neve di stagione al santuario di Sant’Anna di Vinadio
In varie località montane della Granda il passaggio della perturbazione atlantica ha imbiancato le cime. Atteso un peggioramento del meteo fino a lunedì mattinaL’abbassamento delle temperature in questo fine settimana ha regalato lo spettacolo della prima neve di stagione a Sant’Anna di Vinadio e in varie altre località montane della Granda.
“Oggi avevamo appuntamento per il grande picnic dei volontari e degli amici del santuario; Il tempo ha deciso diversamente ma Valerio e Domenico, coraggiosi, ci hanno mandato delle foto. Sperando che sia solo rinviato a sabato prossimo e non annullato” hanno scritto su Facebook, nel pomeriggio di ieri (sabato 30), gli amministratori della pagina Facebook dedicata al santuario più alto d’Europa.
La prima coltre bianca si deve al passaggio di una perturbazione atlantica che sta interessando il nordovest italiano e che determinerà sul Piemonte piovaschi diffusi e nevicate sui rilievi alpini. Per oggi, fa sapere l’Arpa, sono previste piogge deboli e intermittenti in pianura e sulle Alpi nordoccidentali un aumento della quota neve fin sopra i 2.000 metri.
Lunedì mattina è atteso un temporaneo ma deciso peggioramento del tempo a causa del transito del fronte freddo della saccatura, il cui rapido allontanamento verso est garantirà già nel pomeriggio ampie schiarite e un'attenuazione dei fenomeni a partire da ovest, con condizioni di foehn nelle vallate alpine.
Redazione
VINADIO Montagna - Vinadio - meteo - Arpa - Sant'Anna di Vinadio - neve - Santuario