Progetto Pari e Dispari: prendono il via le prime azioni sul territorio
Prende il via il progetto presentato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele in collaborazione con 51 partnerCon il mese di febbraio hanno preso via le prime azioni di Pari e Dispari – interventi e metodi per una comunità inclusiva, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e presentato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele in collaborazione con 51 partner. La sfida del progetto è promuovere pari opportunità nell’infanzia a partire dalla valorizzazione di ogni bambino e coinvolgendo la comunità educante che ruota intorno lui – genitori, insegnanti, educatori, altri adulti di riferimento.
A fine gennaio a Savigliano presso il Caffè Intervallo di Voci Erranti, si è riunito il tavolo di confronto dell’azione Bambini forti con la presenza di una ventina di educatori e operatori teatrali delle Cooperative Sociali e Associazioni partner. Bambini Forti vuole rinforzare le competenze cognitive e socio-relazionali dei bambini lavorando all’interno dei loro gruppi classe, rivolgendosi a tutti gli alunni, con una particolare attenzione a coloro che si trovano in condizioni di povertà educativa.
Il prossimo tavolo di confronto si terrà in data 19 marzo 2019, con la presenza degli Enti gestori dei Servizi Socio-assistenziali, delle Cooperative Sociali e delle Scuole e sarà dedicato all’azione di comunità I care. Il tavolo permetterà ad operatori di differente formazione e organizzazione di appartenenza di confrontarsi sui criteri economici, sociali, famigliari e personali che determinano la condizione di povertà educativa dei bambini. Questo passo serve per la successiva costruzione di un “indice di povertà educativa” attraverso cui individuare i bambini beneficiari di interventi di sostegno individuale e famigliare. L’azione I care intende favorire la presa in carico dei bambini in condizione di povertà educativa attraverso la condivisione di patti educativi tra scuola/famiglia/servizi: i bambini selezionati potranno così usufruire di attività̀ sportive/ricreative che permettano loro di integrarsi nel loro contesto territoriale di riferimento, con l’accompagnamento di figure educative.
Sempre a febbraio sono stati realizzati i primi incontri Tienimi per mano sulle transizioni con i genitori delle Scuole d’Infanzia e delle classi V delle Scuole Primarie, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Cuneo Oltrestura, Borgo San Dalmazzo e Dronero. I passaggi di scuola risultano infatti particolarmente delicati per i bambini più fragili, in quanto rischiano di non riuscire a far fronte alle maggiori “richieste” del nuovo corso di studi. Rilevante è il passaggio dalla Primaria alla Secondaria di primo grado, dove il cambio di metodi didattici e la necessità di acquisire un metodo di studio per affrontare la maggiore complessità delle materie, rischia di “spingere” gli studenti con minore capitale culturale ai margini dei processi di apprendimento. I genitori possono, in quei frangenti, fare la differenza, in quanto figure di accompagnamento e sostegno – emotivo e concreto – dei figli nel riorganizzarsi e affrontare le nuove sfide.
c.s.
CUNEO fondo - Povertà educativa - coop - pari e dispari - Partner - Comunità inclusiva - Cooperativa Sociale Emmanuele