Prosegue e si rafforza il cammino del Distretto Montagna Futura di Rittana
Un cartellone ricco di appuntamenti ha coinvolto, a partire dal 5 giugno scorso, le comunità della basse valle Stura di Valloriate, Rittana, Roccasparvera e MoiolaProsegue e si rafforza il cammino del Distretto Montagna Futura di Rittana, che a soli otto mesi dalla sua nascita sta lavorando alla sua costituzione formale. “Abbiamo cercato di puntare in due direzioni - affermano i sindaci dei quattro comuni, Gianluca Monaco, Giacomo Doglio, Loris Emanuel e Manuel Guerra - coinvolgere le comunità nel lavoro di progettazione, facendole incontrare e poi, soprattutto, affidare ai giovani del territorio il compito di dare un volto alle attività che sono nate sotto l’ombrello di Montagna Futura”. È stato un cartellone ricco di appuntamenti che ha coinvolto, a partire dal 5 giugno scorso, le comunità della basse Valle Stura di Valloriate, Rittana, Roccasparvera e Moiola. Infatti sono stati ben 44 gli appuntamenti che il Distretto Montagna Futura, nel suo primo anno di vita è riuscito a offrire al territorio. La programmazione è stata divisa per aree di interesse. A Valloriate il cinema, a Rittana l’arte, a Roccasparvera la musica e a Moiola il teatro.
“La programmazione non si ferma - proseguono i sindaci - e anche i prossimi mesi saranno ricchi di appuntamenti rivolti a tutte le età”. Segnaliamo anche i due ultimi incontri di settembre che aprono il cartellone d’autunno e si terranno a Rittana e Valloriate. A Rittana, presso il Centro Incontri di piazza Galimberti, sabato 30 settembre alle ore 17,30, ci sarà l’ultimo appuntamento della rassegna “Racconti di architettura e paesaggio montano”. Saranno presenti Matteo Sartori, Valentino Nicola e Riccardo Miotto dello studio di architettura “Clinicaurbana” di Treviso. Introduce e modera l’incontro il prof. Antonio De Rossi del Politecnico di Torino.
Per chi lo desidera, la conferenza sarà preceduta da una visita guidata dagli architetti progettisti alla Borgata Paraloup, con ritrovo a Rittana alle ore 15.00. Al termine della conferenza delle 17.30 possibilità di cena presso la Trattoria della Pace. Si consiglia la prenotazione al 335 8386669. Per i geometri e geometri laureati verranno riconosciuti 2 CFP. Iscrizioni sul sito del Collegio, sezione formazione. A Valloriate, presso il Centro Polifunzionale, sempre sabato 30 settembre, chiude anche il ciclo di appuntamenti “Merenda con il cinema” dedicato ai più piccoli. Alle ore 17,30 verrà proiettato il film di animazione “Luca”, del regista Enrico Casarosa e prodotto dalla Pixar.
Segnaliamo anche che venerdì 22 settembre gli abitanti dei comuni di Valloriate, Rittana, Roccasparvera e Moiola, si incontrano al Centro Polifunzionale di Valloriate per cenare insieme, incontrarsi e fare comunità. L'appuntamento è per le ore 20. La prenotazione è necessaria, telefonando entro il 20 settembre ai numeri 0171 72977 o 347 086 1693. La cena (bevande escluse) è offerta dal Distretto Montagna Futura. Al termine della cena ci sarà un DJset organizzato dai giovani del Distretto.
“Siamo grati alle persone di questo territorio che hanno partecipato con entusiasmo - concludono i Sindaci - Pur essendo all’esordio ogni incontro ha visto la presenza di un pubblico attento e che ci è sembrato anche molto soddisfatto”.
Per contatti: [email protected]
c.s.
RITTANA Montagna