"Quale futuro per le nostre comunità?": la CRC lancia un questionario per gli abitanti delle valli
Curata dalla società Questlab Srl, l'indagine conoscitiva si rivolge alla popolazione tra i 25 e i 40 anni“Come Fondazione abbiamo a cuore il benessere delle persone che vivono nei piccoli comuni delle valli e stiamo lavorando per l’attivazione di un nuovo programma sperimentale per valorizzarle e creare opportunità di sviluppo. Per fare questo abbiamo avviato un’indagine conoscitiva rivolta alla popolazione tra i 25 e i 40 anni residente nei comuni delle vallate cuneesi con l'obiettivo di approfondire meglio i bisogni delle comunità, individuare le criticità, i punti di forza e le opportunità per il futuro”. La Fondazione CRC presenta così il suo nuovo questionario, lanciato di recente, rivolto alla popolazione delle valli cuneesi.
Il supporto operativo alla rilevazione è curato dalla società Questlab srl, partner tecnico della Fondazione CRC, che garantisce la riservatezza delle informazioni raccolte, elaborate e successivamente presentate in forma esclusivamente aggregata e anonima. Ecco come partecipare. Hai fra i 25 e i 40 anni e vivi in un comune delle valli cuneesi? Potrai rispondere al questionario su: vallicuneesi.fondazionecrc.it.
“In una provincia come la nostra, dove la metà della superficie è montuosa e oltre il 60% dei Comuni si trova in territorio montano, la Fondazione da tempo promuove iniziative che guardano alla montagna e alle aree interne non come problema, ma come risorsa e luogo in cui, in particolare negli ultimi anni, si sono sperimentati percorsi di rivitalizzazione, reinsediamento e innovazione. Proprio a partire da questa consapevolezza, abbiamo deciso di promuovere un’indagine, che si rivolge in particolare a giovani e famiglie e che speriamo possa vedere una partecipazione molto ampia da parte del territorio”, dichiara Ezio Raviola, Vice Presidente della Fondazione CRC. “A partire dai dati che emergeranno sarà possibile costruire al meglio una serie di interventi innovativi in programma già nei prossimi mesi”.
"Uncem supporta con particolare impegno la Fondazione CRC in questa indagine” evidenzia il Presidente della Delegazione Piemontese, Roberto Colombero: “Siamo certi che potrà offrire strumenti conoscitivi, importanti, sulla montagna, che non è più 'il mondo dei vinti', bensì è oggi luogo vitale che fa crescere il
Cuneese, il Piemonte, il Paese. Occorre definire politiche e occasioni concrete di supporto per chi vive e per chi vuole vivere nelle zone montane. Per questo la Fondazione, con quest'indagine e con altri progetti, fa un lavoro importante che apre strade nuove esemplari a livello nazionale".
c.s.
CUNEO Fondazione Crc