Quasi 50 mila persone hanno seguito gli incontri di Scrittorincittà, online o in presenza
Il bilancio conclusivo dell'edizione 2021 della rassegna: oltre 120 mila le connessioni al sito nel mese del festivalDomenica 21 novembre si è conclusa la XXIII edizione di scrittorincittà, la manifestazione dedicata al mondo dei libri che ogni anno riunisce scrittori e personalità del mondo della cultura, di fama nazionale e internazionale, per riflettere su tematiche di attualità, quest’anno all’insegna del tema “Scatti”.
Scrittorincittà è finalmente tornata in presenza, con circa 190 incontri e 260 ospiti, nelle storiche sedi della città di Cuneo e anche in nuovi spazi. Il pubblico ha risposto con entusiasmo, confermando il gradimento nei confronti dell’approccio interdisciplinare della manifestazione, ma anche con pazienza e disponibilità, sottoponendosi a tutti i controlli e limitazioni resi necessari dalla situazione sanitaria. Accanto agli appuntamenti in presenza, scrittorincittà ha scelto di mantenere una modalità ibrida, trasmettendo alcuni incontri – esclusivamente o in parallelo – online, molti dei quali resteranno sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della manifestazione.
Quasi 50.000 i lettori che hanno fruito degli incontri, sia online che in presenza; quasi 18.000 tra bambini e ragazzi hanno seguito il programma scuole e ragazzi, di cui più di 3.000 in presenza; più di 27.000 hanno fruito del programma per gli adulti, di cui più di 6.000 in presenza; a questi si aggiungono le 4.537 presenze ad altre iniziative come le mostre, le rassegne cinematografiche, gli incontri e le proiezioni al Palaclima, gli accessi alle librerie. Oltre 120.000 le connessioni al sito di scrittorincittà nel mese del festival e quello immediatamente precedente, a cui si aggiungono quasi 200.000 visualizzazioni dei post sul canale Facebook e 138.000 visualizzazioni dei post Instagram. I dati estrapolati sono aggiornati alle ore 10 di martedì 23 ottobre, ma sono in costante crescita.
c.s.
CUNEO Scrittorincittà