Raffiche di vento fino a 90 km all’ora anche nel Cuneese
Il foehn comincerà a soffiare nelle prime ore sulle Alpi, ma nel corso della giornata si spingerà fino in pianura. Qualche nevicata sopra i mille metri nelle vallateAllerta per il forte vento sul Piemonte, dalla mattina di oggi, lunedì 21 febbraio. Il foehn comincerà a soffiare nelle prime ore sulle Alpi occidentali e settentrionali ma nel corso della giornata si spingerà fino in pianura, con raffiche tra i 60 e i 90 km/h, in particolare nel Cuneese, Torinese ed Astigiano.
Il ritorno del vento tempestoso - chiarisce Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) - si spiega con la discesa di aria polare che a nord delle Alpi porterà abbondanti precipitazioni, mentre la catena montuosa farà da sbarramento a sud. In Piemonte ci potrà comunque essere qualche nevicata, al di sopra dei 1.000 metri, ma soltanto nelle vallate interne più chiuse di confine con la Francia.
In montagna i forti venti potranno causare disagi alla viabilità e allo svolgimento delle attività ordinarie. Le condizioni di vento persisteranno fino a martedì, quando però saranno interessate soprattutto le valli dell’Ossola e le pianure settentrionali. Mercoledì in tutto il Piemonte tempo soleggiato, la siccità continua.
Redazione
CUNEO siccità - meteo - Arpa - Inverno - foehn