Riaperti i colli di Finestre, Sabbione e Fremamorta
Sono serviti dieci mesi di lavoro, dopo la tempesta Alex dello scorso ottobre, per ripristinare i principali sentieri tranfrontalieri delle Alpi MarittimeDieci mesi, tanto c’è voluto per eseguire i lavori più importanti per la riapertura dei principali sentieri transfrontalieri distrutti dalla tempesta Alex che, a ottobre 2020, ha martoriato i due versanti delle Alpi Marittime. Gli itinerari escursionistici sono gli unici collegamenti diretti tra il Parc national du Mercantour e il Parco naturale delle Alpi Marittime.
È quindi un’ottima notizia il completamento anche in Francia del ripristino dei sentieri resi impraticabili dall’alluvione dei colli di Fremamorta, delle Finestre e del Sabbione, che per mesi hanno fatto del Colle di Ciriegia l’unico collegamento praticabile con l’Italia. E siccome gli uomini sono artefici della storia, queste vie di passaggio percorse da secoli dagli abitanti dei due versanti, sono ora di nuovo accessibili grazie alla volontà e all’impegno delle squadre tecniche delle due aree protette. Dalla fine di luglio i quattro colli sono di nuovo aperti permettendo agli escursionisti di attraversare la frontiera per vivere grandi emozioni nel territorio Marittime-Mercantour.
Tutti i rifugi dei due versanti sono aperti (salvo il Regina Elena al Pian della Casa). Gli itinerari transfrontalieri sono consultabili qui: https://bit.ly/3lulKFH.
c.s.
VALDIERI Montagna