Rinnovato il plafond di 10 milioni di euro per gli artigiani cuneesi dalla Bcc di Caraglio
Rinnovata per il 2019 la convenzione tra la Banca caragliese, il Confidi e la Confartigianato CuneoLa Banca di Caraglio raddoppia il suo impegno al fianco degli artigiani cuneesi, mettendo a disposizione 10 milioni di euro in finanziamenti a tasso agevolato. Martedì 19 febbraio, presso la Cittadella della Banca di Caraglio, in piazza della Cooperazione, è stato rinnovato l’accordo tra l’istituto di credito cooperativo caragliese, Confartigianato Fidi Cuneo e la Confartigianato di Cuneo che prevede lo stanziamento di un plafond da destinare per il 2019 ai soci artigiani della banca e dell’associazione di categoria. La somma complessiva messa a disposizione dalla banca per l’anno è di 10 milioni di euro. Alla firma erano presenti il presidente della Banca di Caraglio, Livio Tomatis, il presidente di Confartigianato Fidi Cuneo, Roberto Ganzinelli, il presidente di Confartigianato Cuneo, Luca Corsetto.
La convenzione è finalizzata al rilascio di finanziamenti destinati a favorire l’inizio di nuove attività, l’acquisto di impianti e macchinari, attrezzature ed arredi, la ristrutturazione locali, l’acquisizione di aziende o rami di azienda, l’assunzione di personale, l’acquisto scorte e il sostegno della liquidità (solo se congiuntamente ad altre finalità). “Con questa convenzione ribadiamo ancora una volta il forte legame che unisce il nostro istituto di credito al tessuto artigiano che opera sul territorio – ha dichiarato il presidente della Banca di Caraglio Livio Tomatis –; visto il buon riscontro che questa iniziativa ha raccolto negli anni scorsi, il Consiglio di Amministrazione della Banca ha deciso di rinnovare questo impegno e di confermare quindi la cifra destinata a questa iniziativa per essere sempre vicini alle piccole e medie imprese artigiane, motore di sviluppo fondamentale per la nostra provincia e protagoniste importanti anche della nostra compagine sociale”.
“L’accordo sottoscritto segue una precisa filosofia che il Confidi segue negli accordi con le banche del nostro territorio: realizzare accordi che siano tagliati appositamente sulle esigenze delle PMI artigiane. Questo è un concreto impegno della nostra Associazione e della Cooperativa di garanzia al fianco delle imprese. – ha sottolineato Roberto Ganzinelli, presidente di Confartigianato Fidi Cuneo –. Ci sono tutti i presupposti di ripresa economica per poter ottenere anche nel 2019 i lusinghieri risultati ottenuti negli anni passati con la Bcc di Caraglio. Questa convenzione valorizza il nostro ruolo di interlocutori qualificati con gli istituti di credito, ed evidenzia la nostra azione di consulente dell’impresa, in grado di cercare e proporre soluzioni specifiche e innovative aventi effetti positivi sulle modalità e sulle condizioni di accesso ai prestiti bancari”.
“Nonostante un nuovo periodo di stagnazione dell’economia europea e italiana e in attesa di nuove misure da parte della BCE per mantenere tassi bassi e mettere in atto importanti strumenti di politica monetaria – ha aggiunto Luca Crosetto, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo e, nella sua veste di vicepresidente europeo di SMEUnited (l’organizzazione che a livello europeo raggruppa le associazioni dell’artigianato e delle PMI) osservatore privilegiato delle dinamiche economiche comunitarie – iniziative come quella promossa dalla BCC Caraglio sono il vero sostegno all'economia reale delle piccole imprese presenti sul territorio della Provincia”.
c.s.
CARAGLIO Caraglio - Banca - Bcc - artigiani - plafond